Cronaca
Salvi 150 capi di bovine frisone da latte,

Incendio in allevamento a Rivarolo, appello alla solidarietà tra agricoltori: “Doniamo fieno e paglia”

E' l'appello lanciato da Coldiretti Torino dopo l'incendio che ha distrutto un intero capannone dell'Azienda agricola Vittorino Merlo.

Incendio in allevamento a Rivarolo, appello alla solidarietà tra agricoltori: “Doniamo fieno e paglia”
Cronaca Canavese, 31 Agosto 2022 ore 15:30

Incendio in allevamento a Rivarolo nella mattinata di oggi, mercoledì 31 agosto 2022. Un appello alla solidarietà tra agricoltori lanciato da Coldiretti Torino: “Doniamo fieno e paglia alla famiglia colpita da un disastro che potrebbe capitare a tutti noi”.

Incendio in allevamento a Rivarolo

Un appello alla solidarietà tra agricoltori parte da Coldiretti Torino dopo l’incendio che ha distrutto un intero capannone adibito a fienile e pagliaio dell’Azienda agricola dell’allevatore Vittorino Merlo, in frazione Argentera a Rivarolo Canavese.

Tutti salvi i 150 capi di bovine frisone da latte, ma un disastro di queste proporzioni mette in ginocchio qualsiasi allevamento già provato dalla penuria di alimenti e lettiere per gli animali. Da mesi, infatti, non solo fieno, mais e paglia hanno raggiunto prezzi impossibili, ma è sempre più difficile reperirli sul mercato per via della siccità che ha abbattuto le produzioni di campi e prati. Per questo stesso motivo le aziende agricole si ritrovano con scorte ridotte, come se si trovassero a un anno dagli sfalci invece che nel pieno dell’annata agricola, con una drammatica incertezza sugli approvvigionamenti dei prossimi mesi.

«In un’annata come questa – sottolinea il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, anche lui allevatore – Un incendio che distrugge le scorte può mettere fuori gioco un’azienda. Per questo confidiamo nella solidarietà tra agricoltori e invitiamo a donare un po’ delle proprie scorte di fieno e paglia per permettere al nostro collega sfortunato di superare un’emergenza che potrebbe capitare a tutti noi».

In queste ore, Coldiretti Torino si sta attivando con le proprie sezioni locali per la logistica e lo stoccaggio del fieno e della paglia che potrebbero essere donate dagli allevatori all’azienda di Vittorino Merlo.

Chi volesse contribuire può contattare l’ufficio Coldiretti di Zona a Rivarolo 0124 428171 – 0124 425332 oppure il segretario di Zona Massimo Ceresole 3394832017.

Incendio allevamento Rivarolo7
Foto 1 di 4
Incendio allevamento Rivarolo5
Foto 2 di 4
Incendio allevamento Rivarolo3
Foto 3 di 4
Incendio allevamento Rivarolo1
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali