Incendio Beinasco: rimangono precauzionalmente chiuse sette scuole, zona rossa attorno all'area
Daniel Cannati, sindaco di Beinasco: "Siamo al lavoro con Arpa".
AGGIORNAMENTI dal Comune di Beinasco:
I tecnici dell’Arpa, che stanno monitorando costantemente la situazione, ci hanno segnalato che a causa dell’abbassamento delle temperature e dell’inversione termica è avvenuto un peggioramento della qualità dell’aria nelle ultime ore, con la presenza di alcuni inquinanti che necessitano particolare attenzione.
Pertanto, a scopo precauzionale, nella giornata di domani rimarranno chiuse le seguenti scuole:
- Scuola Elementare Mei
- Scuola Materna Rodari
- Asilo Nido Garelli
- Scuola Media Gobetti
- Scuola Elementare Gramsci
- Scuola Materna Aleramo
- Scuola Elementare De Amicis
Si raccomanda nelle zone di Fornaci e Beinasco Centro, come già in precedenti comunicazioni, di tenere le finestre chiuse e di uscire di casa solo se necessario, con utilizzo di mascherine ffp2.
Il Sindaco sta tenendo sotto controllo la situazione insieme al Centro Operativo Comunale e renderà noti al più presto eventuali nuovi sviluppi.L'incendio che ieri, domenica 12 dicembre 2021, ha interessato la zona industriale ha allarmato la popolazione riguardo la qualità dell'aria. Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio ancora in corso e i rilevamenti per verificare lo stato di salute dell'aria. La direzione dei fumi, questa mattina, è verso sud - sud est.
I rilevamenti
Dalle 23 si sono misurati COV- composti organici volatili - del valore di circa il doppio rispetto al valore di fondo (indicatore della sommatoria di alcuni inquinanti) della zona. Sono state, inoltre, effettuate le misure nelle zone prossime all'incendio e nelle zone di probabile ricaduta.
In particolare i COV misurati questa mattina alle ore 7.30 sono i seguenti:
- Zona incendio 265 ppb (parti per bilione)
- Asilo nido Garelli 230 ppb
- Centro di Beinasco 200 ppb
- Borgaretto - piazza Vittorio Veneto 301 ppb
Nel dettaglio i dati COV delle misurazioni effettuate nella tarda serata di ieri sono i seguenti:
- Asilo nido Garelli 160 ppb (parti per bilione)
- Scuola media Gobetti 240 ppb
- Centro commerciale Fornaci 234 ppb
- Ex scuola Via Montello 205 ppb
- Scuole elementari Via Mascagni 191 ppb
- Scuola Gramsci 185 ppb
- Scuola De Amicis 190 ppb
Daniel Cannati: "Siamo al lavoro con Arpa"
Intanto il sindaco di Beinasco, Daniel Cannati, poco fa su Facebook ha fatto sapere:
"Siamo al lavoro da questa notte insieme ad ARPA, ai tecnici del comune e al comandante della Polizia Locale: posso garantirvi che la situazione è costantemente monitorata, con particolare attenzione alle scuole e agli asili, e siamo pronti, se dovesse rendersi necessario, a prendere ulteriori iniziative. In questo momento le rilevazioni sull'aria sono sotto la soglia di allarme in tutte le scuole della città, anche in quelle chiuse in via precauzionale.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, ma l’incendio è completamente sotto controllo e dovrebbe essere estinto entro la mattinata. Nella giornata di oggi, in alcune zone di Beinasco, per effetto dell’inversione termica, l’odore di bruciato sarà più acuto. Il monitoraggio dell’ARPA è andato avanti per tutta la notte e nella tarda mattinata di oggi saranno in grado di disegnare un quadro più chiaro della situazione. Nell’attesa la mia raccomandazione è sempre quella della massima prudenza, e vi invito a tenere chiuse le finestre, ad evitare passeggiate e ad indossare la mascherina anche quando si è all’aria aperta. Nelle prossime ore vi aggiornerò qui sull’evolversi della situazione".