In via Cigna l’area verde è «terra» di tossicodipendenti e spacciatori
Residenti preoccupati e Fdi all’attacco
Situazione fuori controllo in via Cigna a Torino, proprio nell'area verde a pochi passi dal centro commerciale. Da tempo continua l'invasione di tossicodipendenti e spacciatori, incuranti dei numerosi clienti. Fra loro c'è anche chi fa tranquillamente i propri bisogni, proprio davanti alle persone che transitano per raggiungere i negozi. Una situazione di estremo degrado, a danno di tutto il quartiere.
In via Cigna l’area verde è «terra» di tossicodipendenti e spacciatori
Ormai da diversi mesi la zona soffre per la presenza continua di tossici e sbandati, che disturbano la tranquillità dei residenti e delle attività commerciali presenti. La situazione ha raggiunto un culmine pochi giorni fa, quando alcuni residenti hanno segnalato che l'area si era in pratica trasformata in un dormitorio e bagno pubblico a cielo aperto, con inevitabili problemi di igiene per tutti.
«Ormai l'occupazione dello spazio verde 24 ore su 24 ha dato un duro colpo non solo alla serenità e la tranquillità di tutti coloro che vi risiedono, ma anche alle due attività commerciali presenti e ai loro clienti», attacca la capogruppo di Fratelli d'Italia in Settima, Verangela Marino.
I residenti esasperati, Rfi all'attacco
Pochi giorni fa alcuni residenti hanno fatto numerose chiamate alle forze dell'ordine, disperati per la presenza costante di diversi individui che approfittando della presenza delle siepi all'interno dell'area verde hanno trasformato quella parte di quartiere in un bivacco e bagni pubblico.
«Intorno alle 9 – aggiunge Marino - Insieme ai residenti siamo stati costretti a far intervenire l'Arma dei Carabinieri per allontanare l'individuo presente all'interno dell'area, che poco prima aveva effettuato i suoi bisogni a pochi metri da dove si era costruito il suo “bell' accampamento. L'uomo si è dimostrato inoltre aggressivo e prepotente con chi si avvicinava».
Ma questo è soltanto l'ultimo di una serie di episodi che ha turbato la tranquillità di uno spazio che fino a non molto tempo fa era una tranquilla area verde. I Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno provveduto ad accompagnare nelle sedi opportune l'uomo fuori controllo. A quel punto alcuni residenti si sono recati nel parchetto e lo hanno ripulito dai rifiuti, ripristinando il decoro dovuto. La speranza per tutti è che lo spazio verde, fra via Cervino e via Cigna, continui ad essere un luogo tranquillo. Intanto il alto positivo è che l'azione condivisa fra i residenti ha portato ottimi risultati: l'unione e la collaborazione fra i cittadini, almeno per il momento, ha allontanato il degrado vicino ai palazzi e al Centro Commerciale.
«Ringrazio i Carabinieri per il tempestivo intervento – conclude la consigliera - Non si retrocede di un millimetro e ringrazio i cittadini, che finalmente hanno capito che il modo migliore per raggiungere i risultati e supportarci l'uno con l'altro».