In funzione i tram «ad alta tecnologia»
Sulla linea Gtt «4»: disporranno di ben 200 posti
Arrivano a Torino i nuovi tram ad alta tecnologia, con 200 posti. E presto viaggeranno anche sulla linea 4, fino a Falchera.
Sono stati inaugurati in questi giorni i nuovi tram 'Hitachi’ sulla linea 9 di Torino. I mezzi simboleggiano l'avvio di una nuova epoca per il trasporto pubblico torinese, con l'obiettivo di raggiungere presto un sistema di trasporto efficiente, puntuale ed eco-friendly.
In funzione i tram «ad alta tecnologia»
Progettati da Hitachi Rail, i nuovi tram sono lunghi 28 metri, possono trasportare fino a 200 passeggeri e sono dotati di tecnologie avanzate per garantire sicurezza e comfort. Il design è luminoso grazie ad ampie vetrate che offrono una vista panoramica.
Torino potrà disporre di 70 nuovi tram grazie a un finanziamento di 175 milioni di euro arrivati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Gtt è già in fase di formazione per i conducenti. Questi tram saranno introdotti sulle linee 3, 9, 10 e, dal 2024, sulla linea 4. Si sostituiranno gradualmente ai tram "arancioni" serie 2800, che verranno mantenuti come riserva.
Un passo avanti verso il modello di mobilità urbana
«L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune - spiegano da Palazzo Civico - Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni, per viaggi più sostenibili e accessibili.
Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi».