cronaca

In comunità il ragazzo che eseguì più di trenta lanci contro la polizia nel corso di una manifestazione Pro Palestina

Dopo i lanci il giovane ha preso a calci e pugni un'auto parcheggiata

In comunità il ragazzo che eseguì più di trenta lanci contro la polizia nel corso di una manifestazione Pro Palestina

Questa mattina la polizia ha eseguito la misura cautelare del collocamento in comunità (con autorizzazione alla permanenza in casa in attesa del reperimento della risorsa) disposta dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino per i reati di resistenza aggravata a Pubblico Ufficiale, travisamento e danneggiamento nei confronti di un giovane cittadino italiano.

Trenta lanci contro la polizia davanti alla Leonardo

I fatti risalgono alla manifestazione pro Palestina del 3 ottobre 2025 quando circa 4mila attivisti hanno raggiunto l’esterno dell’azienda Leonardo in corso Francia 426, a Torino, dando luogo a un fitto lancio di bottiglie e pietre verso le forze dell’ordine e all’interno del parcheggio del plesso aziendale, causando numerosi danni alle auto parcheggiate.

 

L’indagato ha eseguito più di trenta lanci (tra pietre, bottiglie di vetro, artifizi pirotecnici, fumogeni e un cassonetto) verso le forze dell’ordine. Successivamente, dopo essersi introdotto nel parcheggio dei dipendenti, ha danneggiato il vetro e lo specchietto di un’auto con calci e pugni.

Contestualmente è stata eseguita una perquisizione domiciliare delegata dalla locale Procura per i Minorenni.