NEL TORINESE

Il video dello spettacolare salvataggio "volante" di due Alpinisti a Noasca

E' successo ieri, domenica 21 aprile 2024

Il video dello spettacolare salvataggio "volante" di due Alpinisti a Noasca
Pubblicato:

Ancora due alpinisti in grossa difficoltà e in una situazione critica, ancora un salvataggio altamente spettacolare dei Vigili del fuoco. E' successo domenica 21 aprile 2024 sulla Parete Caporal, nel territorio di Noasca (Torino).

Il salvataggio "volante" di due alpinisti

Come riporta News Prima, le immagini pubblicate dai Vigili del fuoco sono altamente spettacolari. Due soccorritori sono scesi con il verricello per riuscire a raggiungere le due persone in pericolo e portarle in salvo. Per fortuna non hanno avuto bisogno di cure mediche, ma lo spavento è stato certamente tanto.

Qui sotto il video spettacolare:

Salvataggi in quota sempre più frequenti

Assistiamo oramai sempre più spesso a situazioni del genere.  L'ultimo episodio si era verificato martedì 2 aprile 2024 a Capo Noli, in provincia di Savona. Due escursionisti sono rimasti bloccati durante un'arrampicata a Capo Noli. E non sapevano più come venirne a capo. Le immagini, in effetti, sono impressionanti e mostrano i due in bilico su una roccia a strapiombo sul mare, sospesi nel vuoto mentre sotto di loro le onde si infrangono con violenza sugli scogli.

Ecco il video del salvataggio:

Una situazione simile si era verificata proprio pochi giorni prima, domenica 24 marzo 2024 sulla Rocca Provenzale ad Acceglio (Cuneo), dove una coppia di escursionisti era rimasta bloccata sospesa nel vuoto a 2.200 metri di altezza.

I Vigili del fuoco si sono alzati in volo con l'elicottero Drago 63 e sono andati a recuperare i due escursionisti, che avevano praticamente i piedi a penzoloni nel vuoto. Un'operazione decisamente delicata che per fortuna si è chiusa nel migliore dei modi. I due sono stati recuperati e riportati a valle: non hanno riportato ferite, ma un grossissimo spavento sicuramente sì...

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali