TORINO

Il presidente Mattarella ha consegnato le onorificenze a due donne di Torino: Fatima e Antonella

La cerimonia, aperta dall’intervento del Capo dello Stato, è stata condotta da Carolina Crescentini

Il presidente Mattarella ha consegnato le onorificenze a due donne di Torino: Fatima e Antonella
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, due donne di Torino hanno ricevuto dal presidente Mattarella le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite motu proprio. La cerimonia, aperta dall’intervento del Capo dello Stato, è stata condotta da Carolina Crescentini.

Chi sono le due donne che hanno ricevuto le onorificenze

La prima è stata Fatima Zahra El MalianiCavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua disponibilità a restituire il bene ricevuto attraverso il suo impegno nel doposcuola UNICEF di Torino".

Studentessa universitaria. Gestisce il doposcuola UNICEF-YOUNICEF presso la sede di Casarcobaleno di Torino. Da bambina ha frequentato il SERMIG che le ha “stravolto” la vita e ha così iniziato il suo percorso di restituzione aiutando i bambini e accogliendo le donne senza casa, insegnando italiano ai migranti.

Antonella GrazianoUfficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per il suo impegno ad assicurare alle persone e alle famiglie in difficoltà sostegno e sostentamento anche attraverso opportunità formative per i giovani".

Cofondatrice e Presidente della Fondazione Pudens Onlus di Torino.

La fondazione, in stretto contatto con la Caritas Diocesana, è impegnata tutti i giorni nel sostegno alle famiglie bisognose e alle persone in difficoltà. Fra le varie attività: la distribuzione di pasti caldi nelle mense per i poveri (14.000 l’anno), l’istituzione di borse di studio per aumentare le opportunità formative dei giovani, veicolare messaggi sociali per valorizzare la città attraverso la Street Art.

“Pensa in grande. Agisci in piccolo”.

Seguici sui nostri canali