Il Natale dei clochard: nel centro di Torino i senza tetto sono più di 2.500
Un popolo un crescita rispetto al 2014 quando se ne contavano circa 1.700
Il Natale dei clochard di Torino: si stima che in città siano circa 2.500. Un numero in crescita, nel 2014 erano circa 1.700.
Il Natale dei clochard a Torino
Ormai mancano pochi giorni a Natale. Chi più chi meno siamo tutti impegni nell'ultima corsa ai regali e nell'organizzazione del pranzo con parenti e amici. C'è chi invece queste feste le passerà su un materasso sotto dei portici, oppure a dormire su una panchina o in un giardinetto di periferia.
A Torino sono 2.500
E' il popolo dei senza fissa dimora, che a Torino negli ultimi anni è in continua crescita: dai 1.700 conteggiati da una rilevazione Istat del 2014 si stima che ora siano arrivati a 2 mila 500.
In strada si finisce per i motivi più diversi. Può essere la perdita del lavoro o un divorzio. Tanti clochard hanno anche problemi psichici o dipendenze.
Aiuti sul campo
In campo ad aiutarli ci sono gli operatori della Boa, che tutte le notti girano per la città cercando di agganciare i senza fissa dimora per provare a costruire percorsi di reinserimento. In strada, dalle 18 alle 2 di notte ci sono due equipe, ma presto diventeranno 3.
Nel primo semestre del 2022 si contano oltre 2 mila 500 contatti e 320 persone accompagnate nelle strutture. Ma non tutti accettano di essere aiutati. E a volte, l'intervento si limita a un the caldo, una coperta e una parola di conforto.