Valle di Lanzo

Il fuoco divora per tutta la notte i boschi di Cafasse, evacuate tre case

L'incendio spinto dalle raffiche di foehn si è propagato nel buio.

Il fuoco divora per tutta la notte i boschi di Cafasse, evacuate tre case
Pubblicato:

In valle di Lanzo notte di paura nella zona di Cafasse dove il fuoco ha divorato i boschi: tre abitazioni sono state evacuate.

Il fuoco divora per tutta la notte i boschi di Cafasse

Notte di paura e fiamme a Cafasse, nella bassa Valle di Lanzo dove un vasto incendio, spinto dalle raffiche di foehn, si è propagato nel buio. Gli effetti erano ancora visibili stamattina, dove alcuni focolai arrivavano a lambire la provinciale S1. In via precauzionale, ieri sono state evacuate 10 persone.

Solo questa mattina due elicotteri hanno potuto alzarsi in volo e iniziare a domare l’incendio con l’acqua. Le fiamme rimangono ora circoscritte alla cresta del Monte Basso tra Cafasse e Germagnano. Rimane comunque l’allerta per i piccoli focolai che si accendono di continuo.

Non solo fuoco

A favorire la propagazione dell’incendio la siccità, ormai non piove da più di due mesi, e il vento secco di fohen che ieri ha sferzato tutto il Piemonte e non solo. Una situazione vissuta anche in altre zone della Regione. In Val di Susa oltre ai roghi si contano anche i danni causate delle raffiche di vento che hanno scoperchiato anche una scuola.

Origine dolosa

Una natura in sofferenza in Piemonte anche se a Cafasse sembra che ad alimentare l’incendio sia stata ancora una volta la mano dell’uomo: l’origine dell’incendio pare infatti essere di tipo doloso.

Seguici sui nostri canali