torino

II video della rissa a Porta Palazzo: così dal mercato più grande d'Europa scappano anche i turisti

La denuncia di un cittadino: "Piazza fuori controllo. E'un problema pubblico, bisogna intervenire"

II video della rissa a Porta Palazzo: così dal mercato più grande d'Europa scappano anche i turisti
Pubblicato:
Aggiornato:

I residenti che vivono vicino a Piazza della Repubblica a Torino, sono sempre più preoccupati per la crescente ondata di criminalità.

La denuncia da parte di un residente

Qui di giorno c'è Porta Palazzo il mercato più grande d'Europa, bellissimo con i suoi colori e i suoi profumi di frutta e verdura e le diverse comunità che fanno la spesa convivendo in armonia e creando un luogo unico con un'attrattiva importante anche per i turisti. La notte però gli stessi luoghi diventano teatro di episodi preoccupanti.

La denuncia arriva proprio da un residente testimone di una violentissima rissa la scorsa notte.

L'utente ha ripreso la scena con lo smartphone e ha postato sul suo profilo Facebook il video dove si vede un uomo dare in escandescenza brandendo e lanciando bottiglie di vetro contro auto e vetrine. Il cittadino commenta:

E' un pericolo pubblico, non è un problema dei condomini, è un problema della città. Bisogna intervenire.

Da mesi, scrive il cittadino, Piazza della Repubblica, a pochissimi passi dalla centrale Piazza Castello è in balìa dei delinquenti e lancia un allarme: le persone qui, la notte, sono in pericolo.

Il video non è passato inosservato suscitando i commenti dell’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, e la consigliera di circoscrizione Daniela Rodia che chiedono "soluzioni strutturali per riportare la legalità nella zona". In buona sostanza più pattuglie.

 

La doppia faccia di Porta Palazzo

Insomma, in qualche modo la situazione è da risolvere, in primis per tutelare le persone che lì vivono e vogliono vivere, ma anche perché c'è un'ulteriore rischio ed è quello che si crei la convinzione che Porta Palazzo sia un luogo "infrequentabile" per gli stessi torinesi, ma anche per i turisti con un ulteriore grave danno d'immagine. Un vero peccato per un luogo che è quasi un'istituzione per Torino.

Basti pensare che i mercati in Piazza della Repubblica sono antichissimi: si stabilirono nel 1835 anno in cui vennero costruite le prime tettoie per essere sostituite dagli attuali edifici che tuttora ospitano il cosiddetto “mercato alimentare”.

E oggi Porta Palazzo detiene ben due primati, non solo perché Piazza della Repubblica con i suoi 51.300 mq è la più grande piazza di Torino, ma anche perché, come dicevamo, il mercato che si svolge tutti i giorni in questa piazza è il più grande mercato all’aperto d’Europa e il sabato arriva ad accogliere quasi 100.000 visitatori.

Seguici sui nostri canali