TORINO OVEST

Ieri fiaccolata a Rivoli in ricordo di Annalisa D’Auria, uccisa dal marito

La scuola dove lavorava la 32enne: “Il Dalmasso è contro la violenza. Annalisa nei nostri cuori”,

Ieri fiaccolata a Rivoli in ricordo di Annalisa D’Auria, uccisa dal marito
Pubblicato:

Nella serata di ieri, lunedì 31 ottobre 2023, alle 18:30, si è tenuta una fiaccolata, partita proprio dalla casa di Rivoli, dove la 32enne Annalisa D’Auria è stata uccisa barbaramente sabato 28 ottobre 2023, con alcuni colpi alla gola, dal marito Agostino Annunziata, di 36 anni.

La coppia

Il sindaco Andrea Tragaioli, ha deposto dei fuori davanti alla porta dell'alloggio dove viva la 32enne campana insieme al suo marito assassino. All'evento ha partecipato anche il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, che su Facebook ha ribadito:

"Fiaccolata a Rivoli per Annalisa, un altro femminicidio, un'altra violenza omicida, orribile e terribile. Come sappiamo bene anche il nostro territorio è straziato da una violenza cieca che ha radici da estirpare! Tutti insieme, famiglie, istituzioni, società civile, scuola, agenzie educative e sociali, associazioni, imprese, colleghi di lavoro, organizzazioni sindacali e di categoria dobbiamo combattere ovunque la presunta, degenerata e folle onnipotenza maschile che decide della vita e della morte di donne e bambini".

Nessun commento dalla scuola

La scuola, contattata da noi di Prima Torino, si è chiusa nel proprio dolore e non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alla tragedia che ha sconvolto il Piemonte e l'Italia.

Ma nonostante il silenzio stampa, alla fiaccolata hanno partecipato, con uno striscione, anche alunni e colleghi di Annalisa:

“Il Dalmasso è contro la violenza. Annalisa nei nostri cuori”,

La Cisl Torino Canavese, invece: 

"La fiaccolata di Rivoli in ricordo di Annalisa, uccisa alcuni giorni fa dal suo compagno Agostino che si è poi tolto la vita, e per dire ancora una volta “basta femminicidi”.

Retroscena tutti da verificare

Il movente che avrebbe armato la mano di Annunziata sarebbe la gelosia.

"Domani vengo a scuola e faccio un casino".

Questo uno delle minacce che il marito avrebbe inviato alla moglie via messaggio. Si ipotizza che il 36enne sospettasse una relazione extraconiugale con qualcuno all'interno del contesto lavorativo della donna.

E infatti gli inquirenti hanno anche raccolto la testimonianza in particolare di un collega che avrebbe negato su tutta la linea che con la bidella uccisa vi fosse una relazione.

Femminicidi in Italia

In Italia, da inizio anno ad oggi, sono oltre 100 i femminicidi. Un dato allarmante che dimostra quanto oggi sia una vera e propria emergenza sociale in tutto il paese e ci fa capire quanta strada occorre fare sul piano della prevenzione.

Seguici sui nostri canali