Giro d'Italia: Yates vince la tappa di Torino
Nibali arriva quarto.
Simon Yates vince la 14esima tappa del Giro d'Itali nella giornata di ieri, sabato 21 maggio 2022. Vincenzo Nibali si piazza al quarto posto e ottavo in classifica generale, dai meno 28 all'inseguimento di Carapaz. Quinto Domenico Pozzovivo.
La partenza
È partita alle 13 di ieri, sabato 21 maggio 2022, la quattordicesima tappa del Giro d'Italia di ciclismo da Santena a Torino, di 147 chilometri e oltre 3.470 metri di dislivello sulla collina torinese, con arrivo in corso Moncalieri angolo piazza Gran Madre. Yates si aggiudica la tappa torinese, è al suo secondo successo in questo Giro d'Italia.
Dallo scollinamento del Colle Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo in Corso Moncalieri, previsto alle ore 17. Rettilineo finale in asfalto.