Pragelato

Giovane escursionista si infortuna a quota 2300 mt durante la gita con la colonia estiva

La ragazza, minorenne, è stata portata a valle al Soccorso Alpino per il trasporto in ospedale

Giovane escursionista si infortuna a quota 2300 mt durante la gita con la colonia estiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovane escursionista si infortuna a 2.300 metri durante una gita con la colonia estiva: arriva il Soccorso Alpino a Pragelato.

Giovane escursionista infortunata

tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nella mattinata di oggi, venerdì 21 luglio 2023, mattina nel comune di Pragelato per soccorrere un'escursionista minorenne con una sospetta distorsione a un ginocchio.

L'allarme è giunto presso la centrale operativa del 118 intorno alle 4 del mattino ed è stato lanciato da uno degli accompagnatori di una colonia estiva che aveva organizzato un'escursione con i ragazzi al Monte Albergian.

Il punto dell'incidente è stato localizzato dal tecnico del Soccorso Alpino grazie all'Sms locator a una quota di 2300 metri circa, in prossimità della Cote de la Saunie, lungo il percorso di salita alla cima della montagna. Sul posto sono state inviate le squadre a terra del Soccorso Alpino che sono salite con un mezzo fuoristrada fino alla località Pradamont a una quota di circa 2000 metri e hanno proseguito a piedi.

Trasferita in ospedale

La giovane è stata raggiunta e stabilizzata dai tecnici prima di essere caricata sulla barella per il trasporto a valle, sempre a piedi. Nel frattempo, la Centrale operativa ha attivato un'autoambulanza su mezzo 4x4 di stanza a Sestriere che è riuscita a salire fino a Pradamont. Intorno alle 7, i tecnici hanno consegnato l'infortunata all'ambulanza per il successivo trasferimento in ospedale.

Seguici sui nostri canali