Giornata nazionale della Salute della Donna: porte aperte (virtualmente) al Sant'Anna
Saranno offerti gratuitamente diversi servizi tra cui visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza.
Giornata nazionale della Salute della Donna: dal 19 al 25 aprile il Sant'Anna di Torino apre virtualmente le porte aperte con i Bollini Rosa di Fondazione Onda.
Sesta edizione dell'(H)Open Week
In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, l'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizzano la sesta edizione dell’(H)Open Week dal 19 al 25 aprile. Negli ospedali del network Bollini Rosa, che attualmente conta 335 strutture, Onda dedica una settimana alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione ed i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. L'ospedale Sant'Anna organizza un incontro virtuale aperto alla popolazione con la visione sul sito aziendale di slides fruibile per l'utenza a distanza sull'argomento "Benvenuti al Sant'Anna: accesso e organizzazione in tempo di Covid dell’ospedale Ostetrico Ginecologico".
L'offerta
Attraverso i circa 180 ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente diversi servizi tra cui visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point, distribuzione di materiale informativo e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia ed ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e violenza sulla donna.
Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda
Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda commenta:
Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che in verità si prolunga da un anno. La prevenzione resta un tema centrale: eppure secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19. E sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza sono alcuni esempi di patologie ‘dimenticate’: ci auguriamo che questa settimana alla quale hanno aderito circa 180 ospedali con i Bollini Rosa possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute.
Sul sito www.bollinirosa.it sono consultabili tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.