Giorgio Rossetto (Askatasuna) sarà sottoposto alla sorveglianza speciale
Secondo i pubblici ministeri avrebbe diretto le manifestazioni di piazza e in Valle di Susa sfociate in scontri
Giorgio Rossetto, 62 enne, giardiniere, esponente storico dell'antagonismo di area autonoma e attivista del centro sociale Askatasuna, sarà sottoposto alla "sorveglianza speciale". E' quanto chiede la Procura di Torino in merito al processo in corso in queste settimane che lo vede imputato con l'accusa di associazione per delinquere.
La procura ha chiesto per lui anche l'obbligo di dimora a Piossasco, dove ha casa la famiglia. Il suo difensore, l'avvocato Roberto Lamacchia, ha fatto presente che però risiede da tempo stabilmente a Bussoleno.
La tesi dei pubblici ministeri
La tesi dei pubblici ministeri è che lui diriga le manifestazioni di piazza e in Valle di Susa, sfociate alcune volte in momenti di tensione con le forze dell'ordine. I magistrati hanno anche prodotto l'elenco, che comincia nel 1980, delle sentenze a suo carico.
La dichiarazione
Rossetto in aula, davanti ai giudici, ha dato un lunga dichiarazione spontanea durante la quale ha contestato l'impostazione della procura, sottolineando che da diverso tempo ormai è sottoposto ai controlli mirati da parte della polizia.