Giardini degli asili nido aperti da metà giugno: "Un'esperienza di rinascita e di ritorno alla normalità"
I cortili degli asili nido riapriranno le porte ai bambini nelle prossime settimane. Si pensa a metà giugno come data.
I cortili degli asili nido riapriranno le porte ai bambini nelle prossime settimane. Si pensa a metà giugno come data.
Giardini degli asili nido aperti
Si ritorna alla normalità, piano piano e così anche le strutture dedicate ai bambini. L’apertura dei giardini degli asili nido è prevista dell’Amministrazione per metà giugno. Per ora la macchina del Comune è in movimento, come spiega l’assessora ai Servizi Educativi del comune di Torino, Antonietta Di Martino:
“Le prossime settimane verrà approvata una delibera per l’apertura dei giardini dei nidi d’infanzia comunali per i bambini tra 0 e 3 anni iscritti nell’anno 2019-2020”.
Prima di tutto la sicurezza
Una scelta per dare sollievo ai genitori, ma che, come sempre mette prima di tutto la sicurezza, soprattutto in questo momento.
“Abbiamo individuato 45 asili nido in città che dispongono di cortili adatti all'attività all'aperto che intendiamo aprire a metà giugno per piccoli gruppi di bambini, in forza del via libera all'apertura degli spazi verdi e di gioco all'aperto con la presenza di genitori o di un adulto di riferimento, consentita dalle norme nazionali”.
Un momento di rinascita
Sarà un momento di ritrovo, di respiro ma soprattutto un momento educativo, perché l’educazione passa anche attraverso le relazioni, come spiega Di Martino:
"È un'esperienza educativa di rinascita che si pone come obiettivo la relazione educativa in presenza, il ritorno negli spazi conosciuti e alla normalità, alleggerendo così le famiglie che potranno usufruire di un luogo conosciuto e sicuro per i bambini, e ritrovare le educatrici e una dimensione incoraggiante per guardare al futuro”.