Cold case

Furto in villa a Cuorgnè: incastrato dopo 17 anni da un mozzicone di sigaretta

Denunciato 42enne romeno che nel 2004 commise il reato.

Furto in villa a Cuorgnè: incastrato dopo 17 anni da un mozzicone di sigaretta
Pubblicato:

Cold Case. Come riporta Prima Il Canavese è stato incastrato da un mozzicone di sigaretta dopo 17 anni dal furto commesso in villa: denunciato dai carabinieri.

Furto in villa a Cuorgnè nel 2004

I Carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un rumeno di 42 anni, residente a Moncalieri, responsabile di un furto in abitazione avvenuto a Cuorgnè nel 2004.

Il furto era stato messo a segno nell’agosto 2004 all’interno di una villa, dove ignoti, dopo aver rotto una finestra, erano entrati ed erano riusciti a rubare quattro fucili (legalmente detenuti dalla vittima), televisori, macchine fotografiche, oggetti in oro e argento, strumenti musicali, il tutto per un valore pari a 30.000 euro circa.

Incastrato da un mozzicone di sigaretta

I rilievi all'interno dell'abitazione permisero ai militari dell’Arma di repertare e sequestrare due mozziconi di sigarette. I carabinieri del RIS di Parma erano riusciti a estrarre il relativo profilo genetico, senza riuscire tuttavia ad associarlo a un nome. Almeno fino ad oggi.

Denunciato

A seguito di approfondite indagini biologiche, richieste anche a seguito degli ulteriori e recenti sviluppi investigativi, acquisiti durante le continue indagini, mai interrotte nel corso degli anni, è stato finalmente possibile dare un'identità all’autore del furto, essendo emersa la piena concordanza tra il genotipo del DNA estratto da un campione salivare dell’indagato con quello genetico risultante dal mozzicone di sigaretta repertato moltissimi anni prima: l’autore, un 42enne, di origine rumena, è stato quindi denunciato dai Carabinieri della Stazione di Cuorgnè all’A.G. eporediese.

Seguici sui nostri canali