torino

Furibonda rissa a Porta Palazzo

Cresce la rabbia dei residenti del rione

Furibonda rissa a Porta Palazzo
Pubblicato:

Esplode l'ennesima furibonda rissa a Porta Palazzo. Nel popolare quartiere volano bottigliate e pugni. E cresce la rabbia dei residenti: «Il nostro territorio è ormai fuori controllo». È stata un’altra notte di fuoco. A Torino, nel quartiere di Piazza della Repubblica che ospita Porta Palazzo, (il mercato più grande d'Europa) cresce sensibilmente la tensione fra i residenti, a causa della criminalità dilagante e gli episodi sempre più gravi.
E se durante il giorno il mercato resta un teatro di rara bellezza, con il suo tripudio di colori, profumi e culture diverse, la notte la zona si trasforma, diventando teatro di episodi preoccupanti, con episodi di violenza purtroppo sempre più frequenti.

Furibonda rissa a Porta Palazzo

Recentemente, un residente ha registrato e condiviso sui social un video di una violenta rissa, in cui un uomo lanciava bottiglie di vetro contro auto e vetrine e contro la banca vicina. Il residente ha voluto lanciare un segnale, ribadendo che la situazione non può più essere sottovalutata: «Quello di Porta Palazzo  è un problema della città e necessita di un intervento immediato», ha evidenziato.  La diffusione del video ha suscitato reazioni da parte delle autorità locali.

Le reazioni

L’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, e la consigliera di circoscrizione, Daniela Rodia, hanno chiesto ancora una volta interventi concreti per garantire la sicurezza nella zona.
C'è il rischio reale che Porta Palazzo possa essere percepito come un luogo «infrequentabile», danneggiando non solo la sicurezza ma anche l'immagine della città, scoraggiando residenti e turisti dal visitarlo. Un grave danno per tutta la città: il mercato ha una grande importanza storica e culturale. Fondato nel 1835 , ogni sabato vede la presenza di quasi 100mila visitatori.
Ma intanto resta alto l'allarme, dopo l'ennesima notte di violenza: «Ennesima notte di teppismo e violenza in piazza della Repubblica con cittadini ostaggio di individui intenti a fronteggiarsi lanciando bottiglie contro automobili e vetrine. Ringraziamo la polizia intervenuta per arginare questo fenomeno pericoloso ma chiediamo soluzioni strutturali che riportino la legalità nella zona», il messaggio lanciato da Ricca e Rodia.
«Credo che anche in questa area di Torino sia necessario far intervenire pattuglie interforze a presidio del territorio – ha aggiunto Ricca - Come Regione abbiamo appena stanziato un milione di euro per questo scopo ma siamo disposti a fare anche di più. Per prima cosa mi recherò in piazza per parlare con i residenti perché le istituzioni non possono lasciarli soli».

Seguici sui nostri canali