nei quartieri di torino

Fuochi d’artificio per avvertire i clienti dell’arrivo della droga

Nelle stesse notti c'è un aumento di azioni criminali come spaccate e furti nei negozi

Fuochi d’artificio per avvertire i clienti dell’arrivo della droga
Pubblicato:
Aggiornato:

Fuochi d’artificio esplosi di sera e di notte? Il nuovo metodo per avvertire i clienti dell’arrivo della droga nelle varie piazze. Questo è quanto accade a Torino.

Fuochi d’artificio per avvertire i clienti dell’arrivo della droga

Ecco perché esplodono fuochi d'artificio di notte in Barriera di Milano, andando a funestare il riposo dei residenti. Questa volta non c'entra il Capodanno ma i fuochi artificiali vengono spesso esplosi in alcuni quartieri di Torino per un motivo ben diverso rispetto ai festeggiamenti per l'arrivo di un nuovo anno.
Le frequenti esplosioni continuano in diverse zone della città, come a Mirafiori, Barriera di Milano, Aurora o le Vallette. Quasi sempre questi fuochi sono il metodo utilizzato dagli spacciatori per avvertire i potenziali acquirenti della disponibilità di nuove dosi di droga, pronte da smerciare. Le forze dell'ordine hanno difficoltà ad intervenire direttamente, ma resta comunque massimo l'impegno per smantellare i sistemi di spaccio alla radice. Il problema maggiore per polizia e carabinieri è che, ovviamente, il luogo del lancio dei fuochi non coincide con il luogo degli acquisti, ma è soltanto un segnale che va a richiama i clienti. Insomma, i fuochi d'artificio diventano segnali operativi (e a basso costo) per annunciare l'arrivo di droga da distribuire tra i pusher e tossici. I botti colorano il cielo e segnalano l'avvio “ufficiale” delle vendite. I residenti hanno segnalato negli ultimi tempi un'insolita frequenza settimanale di esplosioni. E cresce la preoccupazione per il mancato rispetto della pubblica quiete a cui si aggiunge il forte disagio per gli animali domestici. Il timore va anche per le categorie più fragili, come bambini e anziani, che si spaventano o vengono svegliati di soprassalto dai botti. Insomma le conseguenze negative sono tante nella zona nord di Torino.

...Aumentano anche furti e spaccate...

E non è tutto: al problema delle esplosioni se ne aggiunge infatti un altro. Si è riscontrato infatti un significativo aumento di azioni criminali come spaccate e furti nei negozi, proprio nelle stesse notti in cui si sono osservati spettacoli pirotecnici improvvisati. L'avviso dell'arrivo di nuove sostanze stupefacenti spinge infatti alcuni clienti a cercare rapidamente denaro per gli acquisti e a tentare il furto nei negozi o le spaccate alle auto, in cerca di monete.

Seguici sui nostri canali