Chiomonte

Fuochi d'artificio dei No Tav al cantiere e il bosco prende fuoco

L'incendio, che rischiava di divorare un'ampia area verde, è stato spento in tempi brevi.

Fuochi d'artificio dei No Tav al cantiere e il bosco prende fuoco
Pubblicato:

Notte di Capodanno ad alta tensione nei pressi del cantiere di Chiomonte. Un gruppo di No Tav ha sparato fuochi d'artificio verso le forze dell'ordine che erano in presidio al cantiere, provocando un incendio nei boschi circostanti.

Fuochi d'artificio dei No Tav incendiano bosco

L'intervento della polizia, che è rapidamente scesa in campo con gli idranti, spegnendo le fiamme, ha scongiurato il peggio. La Digos ha individuato dieci componenti del gruppo che verranno denunciati all'Autorità Giudiziaria per procurato incendio boschivo.

La versione degli antagonisti

Sulla pagina Facebook ufficiale dei No Tav compare questa ricostruzione dell'accaduto:

Questa sera il popolo No Tav,si è dato appuntamento ai presidi di San Didero e dei Mulini per festeggiare il capodanno insieme in perfetto stile No Tav. Fuochi d’artificio, cori e battiture hanno accompagnato la serata, e la reazione delle forze dell’ordine non si è fatta aspettare: al presidio dei Mulini, hanno iniziato sin da subito un fitto lancio di lacrimogeni provocando anche un incendio, che i No Tav hanno immediatamente provveduto a spegnere. Il movimento ha accolto il 2022 alla moda No Tav con l’augurio di un nuovo anno di lotta e resistenza. Avanti #notav!

Anche la sera di Natale, 25 dicembre 2021, si erano registrate tensioni tra i No Tav, che si erano dati appuntamento al presidio di San Didero, e le forze dell'ordine.

Seguici sui nostri canali