Fuga di gas a Lanzo: evacuati edifici, interrotta la circolazione stradale e ferroviaria
La fuoriuscita dovuta alla rottura di una tubazione durante dei lavori di scavo.
Fuga di gas a Lanzo Torinese nella mattinata di oggi, mercoledì 26 ottobre 2022: evacuati edifici, interrotta la circolazione stradale e ferroviaria.
Fuga di gas a Lanzo Torinese
I vigili del fuoco del comando di Torino stanno intervenendo in via Torino 176 a Lanzo Torinese dove si è verificata una fuga di gas. La fuoriuscita è avvenuta durante dei lavori di scavo dove è stata tranciata una condotta.
Sul posto il nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radiologico) squadre della centrale e dei volontari di Volpiano e San Maurizio coordinate dal funzionario di servizio.
Le foto dell'intervento:
Evacuati edifici, interrotta la circolazione
Per sicurezza sono stati evacuati alcuni edifici nelle vicinanze, interrotta la circolazione sulla strada e sulla vicina linea ferroviaria. Il traffico sulla ferrovia Torino-Ceres è stato limitato alla stazione di Ciriè. Garantito invece il servizio Venaria Reale-Ciriè e quello su autobus Torino-Venaria Reale.
I tecnici della società energetica sono al lavoro per ridurre la pressione e isolare la perdita di metano. Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia municipale.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.30:
Permane la chiusura della Sp 2, nel tratto che va dall’intersezione fra Via Cafasse e via Matteotti in Lanzo, fino alla rotatoria con Sp 22 di Balangero, interrotta dalla tarda mattinata di oggi, mercoledì 26 ottobre 2022, a causa della rottura di una tubazione del gas in via Torino, nei pressi del civico 176, che ha comportato anche l’evacuazione in alcune abitazioni limitrofe e nella ditta Akerlund & Rausing. Sul posto sono presenti forze dell’ordine, polizia locale, tecnici specializzati, operatori di Protezione civile e personale della Direzione Viabilità della Città metropolitana di Torino.
La riapertura della strada è subordinata alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza e di ripristino.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.30:
L'emergenza è rientrata come e le persone evacuate sono potute rientrate. Ripristina anche la linea ferroviaria.