TORINO E PROVINCIA

Frecce Tricolori, un anno fa la tragedia di Laura Origliasso

Le commoventi parole della mamma: "Io so che tu non torni ma t’aspetto..."

Frecce Tricolori, un anno fa la tragedia di Laura Origliasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella storia aveva fatto il giro d'Italia, generando commozione e dolore in tutti quanti. Era il 16 settembre 2023: un anno fa la tragedia delle Frecce Tricolori a Caselle, costata la vita alla piccola Laura Origliasso, morta a soli 5 anni.

Un anno fa la tragedia delle Frecce Tricolori a Caselle

Un cuore pulsante e la frase "Io so che tu non torni ma t’aspetto comunque...". Così, come racconta Prima Il Canavese, Veronica Vernetto, la mamma della piccola Laura Origliasso, a quasi un anno dall’assurda tragedia di quel maledetto sabato 16 settembre 2023, ha voluto dedicare un pensiero alla figlia scomparsa.

Tutti ricordano cosa è accaduto quel giorno. Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 avrebbe dovuto svolgersi l'esibizione delle Frecce tricolore per il centenario dell'Aeronautica militare. Un evento funestato dalla tragedia avvenuta nel pomeriggio di sabato 16 settembre 2023, quando uno degli aerei della pattuglia acrobatica, Pony 4, si è improvvisamente schiantato al suolo, centrando l'auto su cui viaggiava una famiglia e uccidendo nell'impatto la piccola Laura Origliasso, di soli 5 anni.

Le immagini chiariscono perfettamente la dinamica dell'accaduto. Si vede la pattuglia in formazione, poi uno dei velivoli inizia a staccarsi e abbassarsi e  a perdere velocemente quota. A un certo punto il pilota aziona il meccanismo di espulsione e si catapulta fuori col paracadute. Pochi istanti dopo l'impatto con il suolo e l'esplosione.

Secondo quanto ricostruito sarebbe stato un problema al motore - che il pilota ha comunicato al capo squadre - alla base della caduta dell'aereo.

Lo schianto e l'esplosione

L'impatto era stato tremendo e la violenza dell'esplosione aveva fatto ribaltare l'auto su cui viaggiava la piccola Laura con il fratello 12enne, la mamma e il papà, tutti residenti nella vicina San Francesco al Campo. I genitori erano riusciti a uscire così come il ragazzo, mentre pochi istanti prima che riuscissero a estrarre dalle lamiere la piccola, il veicolo aveva preso fuoco. Per la bimba non c'era stato nulla da fare.

Chi è Oscar Del Dò, il pilota di Pony 4

Ai comandi di Pony 4 c'era il capitano Oscar Del Dò. Friulano, è entrato nel reparto acrobatico dell'Aeronautica militare nel 2020. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute dopo che l'aereo ha perso quota. E' sotto shock per l'accaduto.

"Ho tenuto finché ho potuto, poi ho dovuto lanciarmi sennò mi sarei schiantato con l'aereo. Non ho visto la macchina", ha detto ai suoi superiori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali