NEL VCO

Frana in Val Formazza: individuati i due residenti in provincia di Novara

Si è verificata nella giornata di ieri, domenica 24 settembre, attorno ai 2.480 metri di quota

Frana in Val Formazza: individuati i due residenti in provincia di Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, domenica 24 settembre 2023, intorno alle 17, una frana si è verificata attorno ai 2.480 metri di quota, in Val Formazza nella zona del rifugio Città di Busto, nel Vco. 

L'intervento del Soccorso Alpino

Sul posto sono subito intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino civile, i militari della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco.

"La zona interessata, a circa 2.400 metri di altitudine, è raggiungibile soltanto a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino coprendo un dislivello di circa 500-600 metri rispetto a dove si lascia l'automobile, oppure in elicottero" ha spiegato all'ANSA la sindaca di Formazza (Verbano-Cusio-Ossola), Bruna Papa.

Ricerche in corso

Come riporta Prima Novara, intorno alle 8 di questa mattina (lunedì 25 settembre 2023) un geologo, a bordo di un elicottero della Guardia di Finanza, ha sorvolato l'area interessata dalla frana di ieri per costatarne le condizioni. Ieri sera le ricerche erano state sospese a causa del sopraggiungere del buio e dei continui distacchi che stavano caratterizzando l'area di ricerca.

Oggi, durante il sorvolo, sono state individuate due zone molto limitate dove gli operatori possono agire in sicurezza, e in queste due aree si concentreranno le ricerche nelle prossime ore.

A breve, i tecnici del Soccorso Alpino, le unità cinofile e personale di altri Enti saliranno in quota per avviare le attività di ricerca.

I dispersi, segnalati da un altro escursionista che avrebbe visto due persone qualche istante prima del verificarsi della frana, sono Matteo Barcellini di Borgomanero e Marilena Bertoletti di Nebbiuno.

Seguici sui nostri canali