Muore folgorato mentre sostituisce una presa elettrica, aveva 51 anni
A dare l'allarme erano stati i suoi parenti che non riuscivano a sentirlo da qualche ora.
In un palazzo di via Scali 9 a Grugliasco un cinquantunenne è morto folgorato mentre cercava di sostituire una presa elettrica.
Morto folgorato
Il tragico incidente domestico è avvenuto martedì 22 novembre 2022. Alessio Monti, 51 anni residente in uno degli appartamenti, è stato trovato morto in casa dai carabinieri nel pomeriggio. A dare l'allarme erano stati i suoi parenti che non riuscivano a sentirlo da qualche ora. Secondo il medico legale intervenuto sul posto ci sarebbero pochi dubbi sul motivo del decesso: l'uomo è stato raggiunto da una scarica mentre stava cercando di sostituire una presa elettrica in una camera. La folgorazione non gli ha lasciato scampo e i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare la sua morte.
Le indagini
Le indagini dei carabinieri si concentrano adesso sulle cause della scarica elettrica: alla base dell'incidente potrebbe esserci stato un errore umano, oppure un difetto all'impianto elettrico condominiale o del singolo appartamento.
Come soccorrere una vittima di folgorazione
I primi minuti dopo un incidente elettrico sono fondamentali per la vittima e possono determinarne le possibilità di sopravvivenza per tanto ricordiamo alcune semplice regole da seguire in caso di folgorazione:
- Chiamare il 118 per il soccorso
- Interrompere il contatto tra la vittima e la fonte elettrica staccando il contatore della corrente, se può essere raggiunto facilmente
- Proteggere se stessi, posizionandosi su del materiale asciutto ed isolante
- Utilizzando un oggetto fatto di materiale non conduttore (come un bastone di legno), spingere la vittima lontano dalla fonte elettrica o spingere la fonte elettrica lontano della vittima.