Arrestato dai veri carabinieri

Finto carabiniere in manette per tentata rapina

Finto carabiniere tenta di rapinare un 70enne: "Indossa male la mascherina, mi dia i documenti" e tenta di strappargli il portafogli.

Finto carabiniere in manette per tentata rapina
Cronaca Torino, 28 Ottobre 2020 ore 09:32

Finto carabiniere in manette: rapinava gli anziani con la scusa dei controlli anti Covid. I carabinieri (quelli veri) hanno arrestato un 30enne rumeno con piccoli precedenti perché aveva tentato di derubare un 70enne. “Devo fare i controlli anti Covid e lei indossa male la mascherina; mi faccia vedere i suoi documenti”. Ma era tutta una scusa per derubare i malcapitati anziani.

“Mi dia i documenti”. Ma era una scusa

L’uomo, nel pomeriggio di martedì 27, ha fermato un 70enne pensionato che stava facendo una passeggiata nel centro di Caprie (To). Gli ha detto di essere un carabiniere in borghese in servizio per eseguire controlli straordinari sul rispetto della normativa anti Covid. Il finto carabiniere ha contestato alla vittima l’uso scorretto della mascherina, che l’anziano indossava solo sulla bocca e non sul naso. Ma, non appena il pensionato ha preso il portafogli per consegnargli i propri documenti, l’ha aggredito per strappargli dalle mani soldi e telefono cellulare.

La reazione inattesa del settantenne

Il nonnetto però non si è fatto cogliere di sorpresa ed ha reagito. Una resistenza ostinata, che ha colto di sorpresa il delinquente. Tanto che non è riuscito a portare a termine il suo progetto criminoso: dopo una breve colluttazione tra i due, il rapinatore è fuggito a piedi. Il 70enne intanto ha lanciato l’allarme e alcuni passanti hanno chiamato i carabinieri con il cellulare. Immediato l’intervento dei militari della Compagnia di Susa, che hanno battuto la zona minuziosamente e pazientemente alla ricerca del fuggitivo. Lo hanno beccato poco distante ed arrestato. Le accuse a suo carico sono millantato credito e tentata rapina aggravata. Si trova ora agli arresti in attesa di giudizio.

Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità