TORINO E PROVINCIA

Figlio salva la madre dall'aggressione del padre tossicodipendente

La telefonata è arrivata nella serata di qualche giorno fa al centralino del comando locale dell’Arma

Figlio salva la madre dall'aggressione del padre tossicodipendente
Pubblicato:

Drammatica vicenda arriva dal Canavese: il figlio adolescente chiama il 112 e salva la donna dall’aggressione del marito tossicodipendente.

«Aiuto, papà sta picchiando la mamma»

Come riporta Prima Canavese, «Aiuto, papà sta picchiando la mamma. Intervenite, subito. Correte». La richiesta di aiuto del figlio adolescente di una giovane coppia è arrivato in caserma ed ha salvato la donna, evitandole il peggio. La telefonata è arrivata nella serata di qualche giorno fa al centralino del comando locale dell’Arma. Il milite di turno è riuscito a calmare il ragazzo e ad interagire con lui per raccogliere tutte le informazioni necessarie per allertate i colleghi fuori di pattuglia. I militi si sono quindi precipitati sul luogo della segnalazione ed hanno fermato l’aggressore in stato di alterazione e di forte agitazione. La donna, con contusioni in diverse parti del corpo, è stata trasportata in ospedale per le medicazioni del caso e gli accertamenti necessari per escludere lesioni ed emorragie interne.

Codice rosa

Presso la struttura sanitaria è subito stato attivato il “codice rosa” di assistenza alle donne che subiscono violenza. L’uomo, imprenditore 35enne e tossicodipendente, è stato perquisito così come l’abitazione all’interno della quale sono stati trovati crack e tutto l’occorrente per il consumo dello stupefacente e una modica quantità di hashish. In casa i militi oltre al ragazzo adolescente, hanno tranquillizzato anche l’altro figlio di 10 anni che di fronte alla violenza del padre nei confronti della madre, forse l’ennesima, si era nascosto per paura. Per l’aggressione subita, la donna ha provveduto a formalizzare la denuncia nei confronti del marito. I militi stanno ricostruendo la vicenda familiare per comprendere se e quando la madre e i figli abbiano in passato subito minacce o vessazioni fisiche e morali da parte dell’uomo.

Trend in crescita

E proprio per far capire l’ampiezza del fenomeno, ci sono i dati del Il Centro Soccorso Violenza Sessuale (S.V.S.) dell'ospedale Sant’Anna di Torino che ha compiuto 20 anni. E' attivo da maggio 2003. In questi 20 anni di servizio sono state accolte presso il Centro S.V.S. 2.200 donne, 48% italiane e 52% straniere. Nel corso degli anni si è registrato un notevole incremento del numero di donne che sono state prese in carico dal Centro, partendo dai 30 - 50 casi dei primissimi anni fino ad arrivare agli attuali 150 - 200 casi all'anno. L’età media delle donne visitate è stata di 28 anni con un 47% di adolescenti (età compresa tra 14 e 24 anni) e nel 53% dei casi le donne hanno un’età superiore ai 25 anni.

Seguici sui nostri canali