modane

Shopping con la carta di credito dell'amica e campionessa mondiale: giovane sciatrice condannata

A ricostruire le modalità di acquisto fraudolento sono stati gli agenti italiani del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Modane dove operano anche i carabinieri di Torino

Shopping con la carta di credito dell'amica e campionessa mondiale: giovane sciatrice condannata
Pubblicato:
Aggiornato:

Forse pensava di farla franca e che la sua amica e coinquilina non se ne accorgesse. E invece, Justine, vedendosi addebitare cifre per spese mai effettuate su una piattaforma specializzata in articoli di abbigliamento e accessori sportivi, si è piuttosto allarmata.

Tradita dall'amica

Di certo non pensava che a fare tutto quello shopping con la sua carta fosse proprio la sua compagna di stanza Julia che, a garanzia degli acquisti, usava anche il cellulare dell’amica per rispondere ai messaggi inviati dall’azienda venditrice.

Entrambe sciatrici, Julia Simon e Justine Braisaz-Bouchet, non sono nomi qualsiasi: si tratta di campionesse a livello mondiale.
Julia Simon è stata vincitrice della Coppa del mondo 2022-2023 e medaglia d’oro ai Mondiali di Oberhof 2023 nella specialità del Biathlon, mentre la vittima, Justine Braisaz-Bouchet, è stata campionessa olimpica nella mass start a Pechino 2022.

I fatti sono accaduti a Modane, dove il centro interforze di cooperazione di Polizia e Dogana ha indagato su indebito utilizzo di carta di credito e su furto.

L’inchiesta è stata condotta dalla Procura di Albertville, nella Savoia francese. La giovane sciatrice è stata condannata a una pena pecuniaria e al risarcimento del danno.

A ricostruire le modalità di acquisto fraudolento sono stati gli agenti italiani del Centro di Cooperazione di Polizia e Dogana di Modane, che sono riusciti a risalire all’identità dell’acquirente.

 

Foto di copertina: Julia Simon (a sinistra) e Justine Braisaz-Bouche (a destra)

Seguici sui nostri canali