Escursionista si frattura caviglia, recuperato nella notte dal Soccorso Alpino
Un intervento difficoltoso effettuato a quota 2.400
Due escursionisti recuperati nella notte dall’elicottero del soccorso alpino a Frassinetto: uno con una caviglia fratturata.
Escursionista si frattura caviglia
Si è concluso in mattinata un lungo intervento di soccorso in montagna iniziato ieri sera nella zona della Punta Rama, nel comune di Frassinetto (TO) dove un escursionista ha riportato un trauma a un arto inferiore. L'allarme è stato lanciato intorno alle 21.45, l'uomo e la sua compagna di escursione erano diretti al bivacco Beltrando, che sorge sulla sommità della Punta Rama a quota 2.439 metri, dove avevano in programma di pernottare.
Circa 200 metri di dislivello sotto la vetta, l'uomo ha riportato un trauma alla caviglia che gli impediva di proseguire. Il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella Centrale Operativi del 118 ha immediatamente allertato le locali stazioni del Soccorso Alpino che hanno inviato una squadra veloce a piedi in direzione dei malcapitati.
L'intervento del Soccorso Alpino
Nel frattempo si è valutato con il Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 la possibilità di attivare l'eliambulanza in volo notturno, ma le condizioni meteo avverse non hanno consentito l'operazione aerea. Mentre la prima squadra procedeva verso monte, è stata predisposta una seconda squadra con un medico e ulteriore attrezzatura alpinistica e sanitaria nell'ipotesi di dover trasportare l'infortunato verso valle.
Sani e salvi
Intorno all'1 di questa mattina la squadra veloce ha raggiunto l'infortunato e ne ha valutato le condizioni. Dopo aver fornito ai due escursionisti abbigliamento caldo e generi di conforto, si è valutato che la strategia più sicura era condurre entrambi verso monte per pernottare nel bivacco in attesa delle prime luci dell'alba. Nonostante il freddo molto intenso e il terreno impervio che ha richiesto una progressione alpinistica per superare la cresta sommitale di rocce e neve, la comitiva ha raggiunto il riparo intorno alle 3 del mattino e vi ha trascorso la notte.
Alle 8 circa di questa mattina, poiché le condizioni del vento in quota erano migliorate, l'eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso è decollata dalla base e ha recuperato i malcapitati e i soccorritori.