Escursionista precipita in Val Pellice: quattro ore per portarlo in salvo
L'escursionista di nazionalità francese ha riportato la frattura di entrambe le gambe e un trauma facciale
Escursionista precipita in Val Pellice e riporta la frattura di entrambe le gambe oltre a un trauma facciale: tratto in salvo dal soccorso alpino.
Escursionista precipita in Val Pellice
Nel pomeriggio di ieri, 10 luglio 2023, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti in Val Pellice (To) per soccorrere un escursionista di nazionalità francese precipitato in discesa dalla cima del Gran Truc.
Frattura alle gambe e trauma facciale
L'allarme è stato lanciato intorno alle 16 dal compagno di escursione che ha raggiunto l'infortunato, caduto per un centinaio di metri, procurandosi una sospetta frattura a entrambi gli arti superiori e un trauma facciale.
Nebbia in quota
Al momento della chiamata la zona dell'incidente, intorno a 2100 metri di quota, era interessata da nebbia che non consentiva all'eliambulanza di avvicinarsi. Sono state quindi elitrasportate a monte del ferito due squadre di tecnici del Soccorso Alpino che hanno iniziato le manovre di stabilizzazione.
Il ricovero in ospedale
Intorno alle 19.30, un miglioramento delle condizioni meteo ha permesso il recupero tramite verricello del paziente, che è stato ricoverato in ospedale con codice giallo.
In seguito è intervenuto l'elicottero dei Vigili del Fuoco per recuperare il compagno dell’infortunato, non più in grado di scendere a piedi, e i soccorritori intervenuti. Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30.