Escursionista precipita e muore sulla cima del Rocciamelone
Nonostante le manovre di rianimazione cardiopolmonare, il medico ha potuto soltanto constatarne il decesso.
Escursionista precipita e muore sulla cima del Rocciamelone: è successo oggi, lunedì 1 agosto 2022, intorno alle 13.
Escursionista precipita e muore
Si è concluso da poco un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sotto la cima del Rocciamelone, Mompantero (To), per il recupero di un escursionista precipitato. L'allarme è stato lanciato poco prima delle 13 da un altro escursionista che si trovava in loco è che ha assistito all'incidente.
Inutili i soccorsi
La situazione è apparsa immediatamente estremamente critica, sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso che è riuscito a sbarcare l'equipe con difficoltà a causa delle numerose persone presenti. Dopo aver tentato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, il medico ha potuto soltanto constatare il decesso.
Il recupero della salma
Successivamente sono stati elitrasportati sul luogo dell'incidente i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che hanno effettuato le operazioni di Polizia Giudiziaria e hanno collaborato al recupero della salma non appena è stata ricevuta l'autorizzazione del magistrato.
La vittima è Franco Bernardi, 69enne pensionato residente a Piscina. Molto attivo nel consiglio parrocchiale, il 69enne aveva partecipato alla messa del vescovo di Pinerolo, Derio Olivero, sul monte e stava ritornando insieme a numerose altre persone quando è precipitato.
(Nella foto di copertina: il versante del Rocciamelone da cui è precipitato l'escursionista)