NEL CUNEESE

Emanuele Filiberto di Savoia, contestato a Valdieri mentre otteneva la cittadinanza dal piccolo paese

Il sindaco Giordana durante la cerimonia: “Si tratta di polemiche faziose e ideologiche”

Emanuele Filiberto di Savoia, contestato a Valdieri mentre otteneva la cittadinanza dal piccolo paese
Pubblicato:

Emanuele Filiberto di Savoia ha ottenuto la cittadinanza onoraria dal piccolo paese di Valdieri, in Valle Gesso nel Cuneese, guidato dal sindaco Guido Giordana.

Emanuele Filiberto:

"Ringrazio calorosamente l'amministrazione. Ottenere questo riconoscimento è per me un grande orgoglio che conferma un indissolubile legame di affetto che unisce la mia famiglia a Valdieri. Chi mi contesta non ha capito il mio affetto, la mia amicizia per questo centro".

Presidio dei cittadini contrari all'iniziativa

Proprio negli stessi istanti della cerimonia, alcuni cittadini hanno manifestato davanti alla sede del Comune, in quanto contrari a concedere la cittadinanza onoraria all’ultimo erede dell’ex famiglia reale torinese. Il presidio è stato organizzato dal Comitato Vivere la Costituzione con decine di figli e nipoti di partigiani della zona.

I commenti social sui social:

"E nel mentre su un’altra piazza succedeva questo…, grazie Anpi, grazie a tutti gli uomini e le donne libere che coltivano ideali antifascisti !!!";
"Complimenti vivissimi al Sindaco e a chi, nella giunta comunale, è riuscito a fare diventare realtà la cittadinanza onoraria di Valdieri ad Emanuele Filiberto di Savoia. Viva il Comune di Valdieri";

Il sindaco Giordana durante la cerimonia:

“Si tratta di polemiche faziose e ideologiche. Noi puntiamo alla pacificazione degli italiani”

Il corteo
Seguici sui nostri canali