Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Torino nel 2023
Cronaca, attualità e idee per il tempo libero, ecco i contenuti più letti dai torinesi
Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su Prima Torino.
La scomparsa di due professori universitari
Il 28 aprile 2023, ha suscitato grande commozione la notizia di due lutti a distanza di poche ore in ambiente accademico.
Il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (Esomas) aveva appena comunicato la scomparsa del prof. Mario Pagliero, ordinario di Economia politica, quando solo a distanza di poche ore veniva diffusa la notizia della morte del prof. Alessandro Sembenelli, docente di Econometria al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche di UniTo.
Un sospiro di sollievo per Luca Pindinello
26 anni e una bambina di 6, a settembre il Piemonte e l'Italia sono stati con il fiato sospeso per la scomparsa di Luca Pindinello originario di Carmagnola ritrovato a La Spezia il 20 settembre 2023. Del caso si era occupata anche la giornalista Federica Sciarelli con la trasmissione "Chi l'ha visto?" su Rai 3.
Va al centro commerciale di Moncalieri e si ritrova alla sera l'auto aperta e i ladri sotto casa
Davvero una bruttissima avventura quella di una donna (residente a Carmagnola) che si era recata in auto al centro commerciale 45esimo Parallelo di Moncalieri per passare momenti di svago con gli amici e conoscenti. Al termine della serata era tornata verso il mezzo per rincasare, peccato che in quel lasso di tempo passato in maniera spensierata, alcuni ladri le avessero aperto le portiere e vandalizzato la lamiera in più punti sottraendole il libretto. Come se non bastasse, i ladri dopo aver letto l'indirizzo sul libretto si erano recati sotto l'appartamento della donna a Carmagnola. A beccarli e a farli fuggire è stata la stessa vittima.
Va al centro commerciale di Moncalieri e si ritrova alla sera l'auto aperta e i ladri sotto casa
La pasticceria più buone del Piemonte (e d'Italia!)
Di tutt'altro genere, ma molto apprezzata, la classifica delle pasticcerie più buone del Piemonte secondo il Gambero Rosso. Un goloso elenco che segna un primato tutto piemontese: la nostra regione infatti svetta in cima alla classifica nazionale grazie alla pasticceria Dalmasso di Avigliana.
In Piemonte la migliore pasticceria d'Italia, lo dice la classifica del Gambero Rosso
Claudio Marchisio contro il razzismo
Ormai lo si conosce e lo si apprezza anche se non si è Juventini e anche se non ci si interessa di calcio. E questo perché lui, Claudio Marchisio, ormai si è fatto conoscere per essere particolarmente attivo sui social e per le sue posizioni, anche su fatti di cronaca.
A ottobre vi abbiamo raccontato di un suo post pubblicato su Instagram, l'ex centrocampista della Juventus, si era esposto ancora una volta per parlare di razzismo. Il pretesto era un video dello scorso anno in cui si vedeva una premiazione di piccole ginnaste, solo un'atleta non riceveva la medaglia: l'unica bimba di colore.
Il fatto, seppur non accaduto in Italia, era talmente emblematico da spingere l'ex calciatore a dire la sua.
Il Parco Avventura alla Mandria
Il 30 marzo 2023, è stato inaugurato il nuovo Parco Avventura per bambini e ragazzi nel Parco Regionale della Mandria presso Cascina Oslera, nel comune di Druento. Uno spazio nuovo in cui ritrovarsi, stare insieme all’aria aperta e fare movimento divertendosi in modo sano e costruttivo con percorsi dedicati a bambini e ragazzi che, dopo aver indossato caschetto e imbragatura, possono attraversare passerelle in legno, passaggi sospesi con corde e reti, botti di legno, pareti con appigli da arrampicata, tappeti elastici e funicolare, tutto in completa sicurezza.
Inaugurato il nuovo Parco Avventura per bambini e ragazzi nel Parco Regionale della Mandria
Voglia di Parigi
Il 26 maggio 2023 Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, lanciava una destinazione da sogno: voli da Torino alla volta di Parigi - Orly.
"Siamo davvero contenti di attivare il collegamento Torino - Parigi Orly! Se i torinesi potranno tornare a volare alla volta della capitale francese, una delle città più romantiche del mondo, dall’altro i parigini avranno l’occasione di visitare il capoluogo piemontese, ricco di musei e palazzi storici"
dichiarava Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea. E chissà quanti di voi ne hanno approfittato durante l'anno e magari proprio sotto le feste.
Queste erano le notizie più lette su Prima Torino, per sapere quali sono state le notizie più lette sul nostro quotidiano nazionale, LEGGI:
Le più lette su News Prima nel 2023: notizie curiose, info utili, attualità e tempo libero