Prima donazione di organi del 2021 a Rivoli, 80enne morta per emorragia cerebrale dona fegato e reni
La famiglia della paziente ha acconsentito senza alcuna esitazione al prelievo, anche per onorare la memoria della donna che nel corso della propria vita si era distinta per la generosità e l’impegno verso il prossimo.
Nella notte del 4 gennaio le équipe di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli, insieme a professionisti di altre strutture regionali, hanno effettuato un prelievo di fegato e reni da una paziente di 80 anni, deceduta poche ore prima per emorragia cerebrale.
Nessuna esitazione da parte della famiglia
La famiglia della paziente ha acconsentito senza alcuna esitazione al prelievo, anche per onorare la memoria della donna che nel corso della propria vita si era distinta per la generosità e l’impegno verso il prossimo. Ricevuta la volontà della donazione, gli operatori dell’ospedale di Rivoli e in particolare il Coordinamento ospedaliero prelievi hanno informato il Crp (Coordinamento regionale donazioni e prelievi) e il Centro regionale trapianti, hanno messo in moto una macchina organizzativa che ha visto coinvolte complessivamente decine di persone in queste ultime ore.
Prima donazione del 2021
La donazione è stata la prima del 2021: un grande gesto di solidarietà che ha permesso di salvare più vite, ma anche un importante messaggio di speranza che arriva dagli ospedali, dove l’attività sanitaria prosegue quotidianamente, nonostante l’emergenza Covid.
LEGGI ANCHE:
Cucciolo muore dopo l’acquisto: l’ennesima vittima del “racket dei cani”
Scuole, il Governo ha deciso: il 7 gennaio elementari e medie, slittano le superiori