TORINO SUD

Due classi di una scuola media di Carmagnola si sono sentiti male durante una gita a Roma

E' stata una probabile intossicazione alimentare

Due classi di una scuola media di Carmagnola si sono sentiti male durante una gita a Roma
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella notte di giovedì 26 ottobre 2023, oltre 30 ragazzi (e i rispettivi insegnanti) di due classi terze della scuola media Levi di Carmagnola che si trovavano in gita a Roma, si sono sentite male. 

La causa

La comitiva alloggiava in un albergo nella capitale che ha diverse convenzioni con alcune trattorie dove proprio le due classi probabilmente hanno mangiato (la sera prima) del cibo che (forse) non era in ottime condizioni e così si sono intossiccati. Da quanto emerso, tutti avevano avuto consistenti malesseri gastrointestinali ma, per fortuna, nessuno ha avuto gravi conseguenze da richiedere l'ospedalizzazione.

L'intervento dei sanitari del 118

Sul posto sono intervenuti i sanitari per le cure del caso e i carabinieri che ora stanno indagando insieme ai Nas.

Il caso di marzo nel Tortonese

Quanto accaduto non è il primo caso. Nella serata del 31 marzo scorso, circa 40 studenti del liceo Peano di Tortona accusarono alcuni sintomi d'intossicazione (vomito e diarrea) dopo aver ingerito del cibo, che forse conteneva alcuni batteri o comunque non era in buone condizioni.

Da quanto emerso in quei giorni, la comitiva stava tornando da una gita che aveva fatto nel sud Italia, in particolare in Campania. L'autista del mezzo sulla quale viaggiavano, dopo la comparsa dei primi sintomi, fu costretto a fermarsi a Fiorenzuola d’Arda. I ragazzi e le ragazze vennero accuditi e soccorsi dal 118 (ben 13 ambulanze con due auto mediche) e dalla Polstrada.

 

Seguici sui nostri canali