Tre arresti

Dipendenti di RSA fingevano di innamorarsi degli anziani che accudivano: con i soldi estorti beni di lusso e notti al casinò

I "guadagni" sono stati utilizzati per l’acquisto di un immobile, di numerose autovetture, abbigliamento di marca e per giocare al Casinò di Saint Vincent.

Dipendenti di RSA fingevano di innamorarsi degli anziani che accudivano: con i soldi estorti beni di lusso e notti al casinò
Pubblicato:
Aggiornato:

Fingendo un interesse sentimentale, le donne convincevano gli anziani (5 in totale) a prestare loro cospicue somme di denaro con la falsa promessa di restituirle dopo aver incassato un’eredità. Le vittime sono state adescate in una RSA, dove le due donne lavoravano, o nelle sale da ballo della provincia. La truffa ha fruttato oltre 1 milione di euro in 9 mesi (da gennaio a luglio 2020).

Raggiravano e truffavano anziani

I Carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Ivrea su richiesta della locale Procura della Repubblica a carico di 3 persone (2 donne, una italiana e l’altra straniera, tradotte in carcere ed un giovane, figlio della prima, sottoposto invece ai domiciliari), ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, estorsione ed autoriciclaggio.

Truffe a persone indifese

La complessa attività d’indagine, condotta dalla Stazione CC di Agliè, dal gennaio al luglio 2020 ha consentito di documentare l’esistenza di un vero proprio gruppo criminale ed identificarne i componenti che, mediante artifizi e raggiri operati nei confronti di 5 vittime del luogo (per lo più anziani) si erano illecitamente impossessati (in talune circostanze anche con modalità estorsive) nell’arco temporale 2011/2019, di beni, denaro e altre utilità per un valore superiore ad 1 milione di Euro. Il progetto criminoso dell’associazione consisteva sostanzialmente nella realizzazione di una serie indeterminata di truffe ai danni di vittime a minorata difesa, appositamente individuate (due di loro sono state addirittura conosciute in una RSA di Valperga ove le due donne lavoravano come operatrici sanitarie, mentre le altre sono state adescate presso bar e sale da ballo del luogo).

Modus operandi

Il “modus operandi” era sempre lo stesso, una volta scelta la preda e carpita integralmente la sua fiducia (anche fingendo rapporti sentimentali), gli anziani venivano indotti a corrispondere cospicue somme di denaro con la falsa promessa di restituirli dopo aver incassato una cospicua eredità (fittizia), a seguito della morte di un fantomatico parente in Calabria (le somme richieste sarebbero dovute servire per “sbloccare” il rilascio della citata eredità, gravata da alcuni debiti). Per avvalorare il loro programma criminoso sovente ricorrevano anche all’intervento di un inesistente funzionario del Tribunale di Ivrea (pronto a confermare l’esistenza della cospicua eredità). Nel caso in cui la persona offesa dubitasse della ricostruzione sopra descritta, non esitavano ad estorcere il danaro con violenze e minacce.

Denaro reinvestito

Gli indefiniti bonifici operati dalle vittime nell’arco temporale indicato, per un valore ampiamente superiore al milione di euro, venivano poi utilizzati dalla consorteria per l’acquisto di un immobile, di numerose autovetture (oltre a mantenere un alto tenore di vita, con l’acquisto di abiti firmati e ricorrenti spese voluttuarie), oppure reinvestiti in attività speculative di gioco d’azzardo presso il Casinò di Saint Vincent. I militari della Compagnia di Ivrea hanno, altresì, individuato ancora nella disponibilità dei tre truffatori 2 immobili, 3 autovetture, contante e titoli bancari che, su disposizione dell’A.G. eporediese, sono in queste ore oggetto di contestuale sequestro preventivo.

Un amore indissolubile: si toglie la vita una settimana dopo la morte della moglie

Seguici sui nostri canali