Danneggiata la targa dedicata a Capitan Valentino Mazzola in Piazza Galimberti
Il presidente della Circoscrizone 8, Miano: "Questa mattina, con sgomento e rabbia prendiamo atto di un gesto folle e idiota perpetrato da chi?"
Qualche giorno fa alcuni sconosciuti hanno danneggiato la targa dedicata a Capitan Valentino Mazzola in Piazza Galimberti, a Torino.
Danneggiata la targa dedicata a Capitan Mazzola
A darne notizia è stato il presidente della Circoscrizione 8 di Torino, Massimiliano Miano che su Facebook ha scritto:
"Solo qualche settimana fa, in una piazza gremita di cittadini e cittadine, le istituzioni locali, assieme ai tanti Amici del Toro, ai familiari di Valentino, intitolavano il Parco di piazza Galimberti al Capitano Valentino Mazzola. Questa mattina, con sgomento e rabbia prendiamo atto di un gesto folle e idiota perpetrato da chi? Per il momento non si dà a sapere. Una cosa è certa: la targa tornerà al suo posto e qualche deficiente sarà appagato per quanto reso alla collettività. Povero idiota! AGGIORNAMENTO: LA TARGA È STATA RIMOSSA ED È QUI PRESSO I MAGAZZINI DEL NOSTRO UFFICIO TECNICO. L'AREA È STATA TRANSENNATA".
Chi era Valentino Mazzotta?
Valentino Mazzola è stato un calciatore italiano, di ruolo attaccante e centrocampista, nato a Cassano d'Adda, 26 gennaio 1919 e morto nella tragedia di Superga, avvenuta il 4 maggio 1949. E' stato capitano e simbolo del Grande Torino, la squadra riconosciuta come una delle più forti al mondo nella seconda metà degli anni 1940, con cui vinse cinque scudetti consecutivi e una Coppa Italia, e capitano della Nazionale italiana per un biennio.
E' considerato tra i più grandi numeri 10 della storia del calcio e, secondo alcuni, il miglior calciatore italiano di quei tempi. Inoltre, è comparso nella lista dei 100 migliori calciatori della storia del calcio redatta dalla rivista FourFourTwo nel 2017, nella quale occupa la posizione numero 26.