Gara di solidarietà

Crollo stalla a Piossasco, aperta una sottoscrizione per la famiglia di allevatori danneggiata

Nell'improvviso crollo solo 40 capi si sono salvati.

Crollo stalla a Piossasco, aperta una sottoscrizione per la famiglia di allevatori danneggiata
Pubblicato:
Aggiornato:

Crollo stalla a Piossasco, Cia Agricoltori delle Alpi, apre una sottoscrizione a favore della famiglia di allevatori danneggiata. Nel crollo si sono salvati solo 40 capi dei 120 che si trovavano nell'azienda agricola.

Crollo stalla a Piossasco, aperte una sottoscrizione per la famiglia di allevatori danneggiata

Solidarietà alla famiglia di allevatori Destefanis di Piossasco viene espressa a livello provinciale, regionale e nazionale dai vertici di Cia Agricoltori italiani, che, tramite la sede territoriale di Cia Agricoltori delle Alpi, ha immediatamente aperto una sottoscrizione per dare un aiuto concreto all’azienda agricola, venutasi a trovare in una situazione di grave difficoltà a causa dellimprovviso crollo della propria stalla che ospitava circa 120 capi bovini, tra manze e vacche in produzione.

Gara di solidarietà

Sabato il direttore di Cia delle Alpi, Luigi Andreis, si è recato personalmente a casa dei titolari dell’azienda per esprimere la vicinanza dell’Organizzazione, così come alla stessa famiglia sono giunte le telefonate del presidente di Cia delle Alpi, Stefano Rossotto e del presidente regionale di Cia Piemonte Gabriele Carenini, che ha riferito anche dell’interessamento del presidente nazionale Dino Scanavino e dell’invito all’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, a recarsi appena possibile sul luogo della disgrazia.

«Stiamo assistendo a una vera e propria gara di solidarietà tra allevatori – osserva il direttore di Cia delle Alpi, Luigi Andreis – che si sono fatti in quattro per dare una mano ad affrontare l’emergenza, dal prendersi cura della sistemazione delle vacche sopravvissute, alla mungitura e raccolta del latte. Le ragioni del crollo non sono ancora chiare e si teme che il danno, alquanto ingente, venga a gravare sulla sola azienda. Molti agricoltori ci hanno chiesto come possono rendersi utili ed allora abbiamo pensato di aprire una sottoscrizione a favore della famiglia Destefanis, così come ha fatto anche l’associazione Noi siamo Voi, che ringraziamo per la pronta disponibilità a collaborare. Invitiamo tutti a unire le forze, come atto di sostegno tra appartenenti alla stessa categoria, secondo la migliore tradizione agricola».

Il conto corrente su cui è possibile versare il contributo di solidarietà alla famiglia Destefanis ha come coordinate IBAN IT61K0103001000000004220716 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena.

Salvati solo 40 capi

Nel frattempo sono terminate le operazioni di messa in sicurezza della stalla crollata. Le Squadre di vigili del fuoco hanno lavorato utilizzando tecniche Usar (ricerca soccorso sotto macerie). Nel fabbricato c'erano più di cento mucche, circa 40 sono state salvate rimuovendo travi e pilastri in cemento armato.

Seguici sui nostri canali