Conferenza su Facebook

Covid, perché vaccinarsi non è un rischio: lo spiega Lega tumori Torino in diretta web

Un team di esperti si confronterà sul #vaccino #covid19 e illustrerà i motivi per cui è così importante sottoporvisi.

Covid, perché vaccinarsi non è un rischio: lo spiega Lega tumori Torino in diretta web
Pubblicato:
Aggiornato:

Perché sia importante vaccinarsi lo stanno spiegando tutti gli esperti ormai da giorni. Invece perché NON vaccinarsi sia controproducente per tutti l'ha spiegato bene il virologo Roberto Burioni in tv qualche tempo fa: vaccinarsi non è un atto di protezione individuale, come mettersi il casco quando si va in moto o come la cintura in auto, ma è un gesto di responsabilità civile che rende la comunità più sicura e che difende i più deboli e i più sfortunati.

Covid, perché vaccinarsi non è un rischio

Un gran numero di persone immuni - non suscettibili all’infezione - fa sì che nella comunità il virus non sia in grado di circolare, e protegge così la quota (statistica) del 10% di vaccinati sui quali il vaccino non ha effetto e tutte le categorie deboli che non possono fare il vaccino, come nella prima fase sicuramente le donne incinte, e protegge anche quelli che il vaccino lo vogliono fare, ma dovranno essere costretti ad aspettare anche a lungo il loro turno.

Chi pretende di non vaccinarsi facendo i “comodi propri”, in nome della libertà, è bene che si sappia che chiede la libertà di rendere la nostra comunità più vulnerabile - così Burioni - E’ bene che si sappia che chiede la libertà di fare del male ai più deboli e ai più sfortunati. Beh questa non è libertà, la libertà è un’altra cosa.

Lega tumori Torino in diretta web

Domani, martedì 29 dicembre 2020, alle 20.45, la Lilt Torino (Lega italiana per la lotta contro i tumori) farà una diretta Facebook dalla sua pagina ufficiale.

Sarà una serata informativa online; un team di esperti si confronterà sul #vaccino #covid19 e illustrerà i motivi per cui è così importante sottoporvisi. #Unaseratadanonperdere!

Dopo i saluti di Donatella Tubino, presidente associazione metropolitana Lilt Torino e docente al liceo Newton di Chivasso, Giancarlo Pecorari dell'Università di Torino modererà il dibattito con Piergiorgio Bertucci, medico chirurgo, infettivologo all'Asl To4, dirigente all'ospedale di Chivasso e docente della Cattolica, poi Rodolfo Gamba, vicepresidente Lilt Torino e medico di base, e infine Doriano Felletti, consigliere Lilt e preside al Newton di Chivasso.

LEGGI ANCHE:

E’ arrivata la neve a Torino: le foto della nevicata in città

Seguici sui nostri canali