TORINO

Cospito, il ministro Nordio: "Massima attenzione su di lui"

L'anarchico è stato visitato qualche giorno fa dal garante nazionale dei detenuti Mauro Palma

Cospito, il ministro Nordio: "Massima attenzione su di lui"
Pubblicato:

Sulla vicenda dell'anarchico abruzzese, Alfredo Cospito, condannato per l'attentato all'amministratore di Ansaldo Nucleare Roberto Adinolfi, ferito nel 2012, e per gli ordigni esplosivi piazzati davanti all'ex caserma allievi carabinieri di Fossano nel 2006, è intervenuto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio:

"Non sia arrivata alcuna richiesta di revoca del regime speciale 41bis né da parte del detenuto, né da parte dell'autorità giudiziaria, che a fronte dell'aggravamento delle condizioni di salute può disporre una sospensione della pena o chiedere al Ministro una revoca del regime speciale". Cospito tutti i giorni è sottoposto a un controllo medico, ha spiegato il ministro, e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria garantisce ogni eventuale assistenza sanitaria".

Cospito è stato visitato qualche giorno fa dal garante nazionale dei detenuti Mauro Palma:

"Dal punto di vista strettamente sanitario ho trovato le sue condizioni rassicuranti - ha detto Palma -. Al momento è monitorato dall'assistenza sanitaria, ma questa situazione deve fare un passo avanti. Cospito deve capire che questa battaglia deve portarla avanti con altri mezzi, soprattutto con metodi che non siano dannosi per la sua salute".

 

 

Seguici sui nostri canali