Good news

Il giorno migliore dall'inizio dell'emergenza Covid in Piemonte, test a tappeto in Val di Susa

Un record positivo: nessun decesso e solo 10 contagi.

Il giorno migliore dall'inizio dell'emergenza Covid in Piemonte, test a tappeto in Val di Susa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, domenica 8 giugno 2020, il Piemonte registra i migliori dati da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus. Un record - finalmente in positivo - per una delle regioni più duramente colpite dall'epidemia.

Coronavirus: record positivo in Piemonte

Sette decessi, di cui nessuno registrato nella giornata di ieri e 10 contagi, di cui tre in Rsa, questi i numeri comunicati ieri sera dall'Unità di crisi della Regione Piemonte. Mai diffusi, dall'inizio dell'emergenza Covid-19, numeri così positivi relativi al territorio piemontese.

Il quadro

I ricoveri in terapia intensiva sono 38, i piemontesi guariti sono 20.533, 287 in più nelle ultime 24 ore, con altri 2.419 pazienti in via di guarigione. I tamponi diagnostici finora processati sono 343.354, di cui 190.324 risultati negativi. Dall'inizio dell'emergenza, il Piemonte registra complessivamente 3.941 vittime e 30.855 contagi.

Test sierologici in Val di Susa

In Val di Susa è partito, nella mattinata di ieri, il progetto Open Valley: l'intento è quello di sottoporre a screening sierologico gran parte della popolazione per valutare la percentuale di cittadini entrati in contatto con il virus, attraverso un test rapido. L’obiettivo è determinare la presenza degli anticorpi che rilevano l’attività del sistema immunitario quando viene a contatto con il Covid-19, e precisamente i due valori definiti IgM e IgG. In caso di positività di IgM e/o IgG è necessario, ovviamente, effettuare un tampone per test molecolare in grado di stabilire se la malattia è passata o ancora attiva. Sottoporsi all'esame non è obbligatorio, anche se le istituzioni hanno invitato i residenti dell’Alta Valle di Susa a partecipare, chiedendo un contributo su base volontaria di 15 euro. Possibilità di estendere l’esperienza, dopo una prima fase sperimentale, ai cittadini non residenti a cui verrà chiesto un contributo su base volontaria di 30 euro. Tutti i tamponi (eventuali) saranno invece a carico dell’organizzazione.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali