In centro

Controlli movida: bilancio positivo, ma ancora tante multe

La Polizia ha effettuato controlli movida nelle zone piene di locali di Torino. Bilancio positivo, ma tante le multe a bar, mini market e ristoranti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una rete di controlli capillari della Polizia per monitorare la movida torinese.

Controlli movida

Con l’arrivo del fine settimana, le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli per monitorare il rispetto delle misure di contrasto Covid-19 nella situazione movida nel capoluogo piemontese. La Polizia di Stato posto particolare attenzione alle famose zone della movida torinese: San Salvario, piazza Santa Giulia, piazza Vittorio Veneto, Quadrilatero Romano e vie limitrofe.

L'ordinanza regionale e comunale

La Polizia ha svolto una capillare attività di informazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza regionale, che impone obbligo di mascherina nelle aree pubbliche, e dell’ordinanza comunale che ha vietato la vendita di alcolici da asporto dopo le 19.00. Quest’ultima ha poi imposto anche la chiusura dei locali entro l’una di notte. L’attività di informazione si è rivelata subito molto utile: la maggior parte dei cittadini sorpresi senza mascherina non era al corrente dei nuovi obblighi.

Situazione positiva, ma ancora multe

Cittadini e gestori hanno mostrato molta responsabilità, fanno sapere le Forze dell’Ordine, collaborando con gli agenti per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza. Malgrado la situazione complessivamente positiva, le violazioni non sono mancate né venerdì, 29 maggio 2020, né sabato, 30 maggio 2020.

I dati di venerdì

Un locale di piazza Vittorio è stato sanzionato per non aver seguito le idonee misure di distanziamento. Un altro, invece, è stato colto a vendere alcolici dopo le 19 e per questo multato. Alle ore 2.00, in corso Moncalieri, il gestore di un locale ha continuato a servire alcolici a 30 persone fuori e all’interno del bar. Sono immediatamente scattate la chiusura del locale per 5 giorni e le multe del caso.
In zona San Salvario invece, due mini market di via Madama Cristina sono stati scoperti a vendere alcool dopo le 19. Per lo stesso motivo, gli agenti del commissariato Centro hanno multato un locale in via Milano.
Le sanzioni per mancato utilizzo della mascherina, scattate solo nel caso di un reiterato rifiuto di indossarla, sono state 15.

I dati di sabato

In zona Quadrilatero Romano è stato chiuso un mini market per aver dato alcool dopo le 19.00. In Vanchiglia, un ristoratore è stato multato per non aver adottato le misure idonee di distanziamento. Sempre nella stessa zona, un locale è stato colto a dare bevande alcoliche dopo l’orario consentito. Chiusi un bar e un mini market in via Rossini sempre per la questione alcool. In via Madama Cristina e via Nizza invece multati due mini market e due esercizi.

Seguici sui nostri canali