cronaca

Controlli a Bardonecchia: due denunce, chiuso un locale non a norma

In un caso un bar ristorante stava ospitando una serata danzante con tanto di dj, non avendo però nessuna licenza

Controlli a Bardonecchia: due denunce, chiuso un locale non a norma

La polizia, nei giorni scorsi, ha effettuato alcuni controlli amministrativi all’interno di locali pubblici a Bardonecchia, in Regione Molino.

Il bar ristorante trasformato in discoteca

L’attività, svolta con l’ausilio della Polizia Locale, ha consentito di rilevare e contestare l’apertura abusiva di luogo di pubblico spettacolo all’interno di un bar-ristorante, dove i poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura torinese hanno riscontrato, poco dopo l’una di notte, la presenza di una cinquantina di avventori intenti a ballare all’interno della sala del locale, su musica diffusa da una postazione DJ.  Non essendoci alcuna licenza di pubblico spettacolo per la serata, il titolare del locale è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Non c’è la scritta exit, manca l’estintore e non sono presenti tutti gli addetti al primo soccorso

Nel corso dell’attività è stato, inoltre, controllato un locale in cui erano presenti 80 clienti (capienza massima 99). Qui si rilevava che non erano stati compilati i registri attestanti le verifiche obbligatorie da effettuarsi prima dell’inizio dell’evento, per garantire la funzionalità del sistema di vie di uscita, il corretto funzionamento dei serramenti delle porte e degli impianti e delle attrezzature di sicurezza. Erano, inoltre, presenti soltanto tre estintori al posto dei quattro previsti e mancava l’indicatore luminoso che segnala la porta dell’uscita di sicurezza e la via di esodo. Infine, erano presenti solo due dei tre addetti al primo soccorso e all’antincendio.

Il titolare del locale è stato denunciato e l’autorizzazione dell’esercizio sospesa con ordinanza del Comune di Bardonecchia, fino all’ottemperanza delle prescrizioni.