Covid-19

Contagiati 76 giovani alla colonia estiva nell'ex villaggio olimpico di Bardonecchia

I ragazzi, che hanno tra gli 8 e i 16 anni, sono quasi tutti asintomatici.

Contagiati 76 giovani alla colonia estiva nell'ex villaggio olimpico di Bardonecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Di: Ottavio Currà

Sono passati da 8 a 76, in sole due settimane, i contagi da Covid-19 nell'ex struttura olimpica di Bardonecchia che da alcuni giorni ospita due gruppi di colonie estive.

Quasi tutti asintomatici

Il primo allarme, infatti, risale al 6 agosto quando si erano registrati dei contagi tra i partecipanti di una Casa Vacanze organizzata dal comune di Milano e ora la situazione sembra che abbia coinvolto anche altri gruppi. I ragazzini delle colonie (76 in tutto, tra gli 8 e i 16 anni), accuditi da ben 9 accompagnatori adulti, sono quasi tutti asintomatici. Il cluster è stato individuato grazie al protocollo di sicurezza che, in questi casi, prevede tamponi periodici.

"Situazione sotto controllo"

Il primo cittadino del comune situato tra le Alpi, Francesco Avato, ha comunicato ai giornalisti:

“Non c’è da preoccuparsi. Per fortuna è successo al villaggio olimpico, una struttura attrezzata con personale sanitario, dove è stato possibile isolare i ragazzi in un'area dedicata, senza rischi di ulteriori contagi per l'esterno.

Certo spiace per questi giovani, che escono da un anno difficile, ma non ci sono altre criticità. La situazione è sotto il controllo dell'Asl e sono convinto che i numeri dei positivi scenderà molto rapidamente".

Seguici sui nostri canali