Comitiva di 39 studenti torinesi bloccati a Francoforte da 72 ore in aeroporto
Al momento, in Italia, la situazione rimane tranquilla ma resta comunque l'allerta.
Di: Ottavio Currà
E' caos in Europa sul fronte dei voli aerei. Una scolaresca torinese di 39 alunni della scuola media Alvaro-Gobetti, lo scorso 1 luglio erano partiti da Caselle (con un volo Lufthansa previsto per le 18,15, con decollo alle 20,45 e con scalo a Francoforte) per una vacanza studio a Edimburgo, in Scozia. Peccato che il gruppo è rimasto bloccato in Germania tra voli cancellati, false partenze e ore ai desk.
Dopo tre giorni di odissea, all'arrivo gli studenti e i tre insegnanti non si sono trovati più le valige con all'interno i beni di prima necessità. Il loro aereo, partito ieri, 4 luglio 2022, alle 11,05 da Francoforte, è atterrato alle 13,20 ad Edimburgo.
Il caos aereo
Quando accaduto agli scolareschi torinesi è l'immagine lampante della difficile situazione che sta vivendo il mondo del trasporto aereo in Europa, causato dalla mancanza di personale nelle compagnie aeree reduci dal periodo della pandemia.
Al momento, in Italia, la situazione rimane tranquilla ma resta comunque l'allerta.
"Siamo arrivati finalmente ad Edimburgo subito dopo pranzo. Molte cose non si riusciranno a fare perché il tempo è quello che è"- sono le parole alla TGR Gianmarco Ieluzzi, vicepreside istituto Alvaro-Gobetti Torino.