Nella giornata di mercoledi 17 luglio 2024, un giovane ciclista professionista di Cumiana, Daniel Gianello, mentre si trovava sui tre Colli del versante sud del Passo del Bernina è stato investito da una moto guidata da un 33enne.
La strada principale H29, teatro dell’incidente, è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora per permettere le operazioni di soccorso.
Due feriti
Nel sinistro entrambi sono rimasti gravemente feriti. Il ciclista piemontese è stato rianimato e ricoverato in ospedale a Lugano per via di un’edema cerebrale, tre vertebre fratturate e una gamba rotta.
Sempre secondo quanto emerso, è stato operato già due volte e si trova in coma farmacologico.
Il sindaco di Cumiana, Roberto Costelli:
“La comunità cumianese è sgomenta dal grave incidente occorso al giovane ciclista Daniel Gianello quasi 22 enne , mentre si allenava sulle strade del versante sud del passo Bernina , con la squadra Overall Tre Colli di cui faceva parte.S iamo molto vicini e stringiamo in un fraterno abbraccio la Famiglia Gianello , nell’auspicio che le condizioni di Daniel migliorino e pian piano torni a star bene. Forza Daniel siamo tutti con te!”