Chiusura Casa di Riposo di Asti: iniziato lo sgombero, anziani e personale in lacrime
Si svuota un’istituzione soffocata da un debito di 8 milioni di euro
Chiude la casa di riposo di Asti e prosegue la ricollocazione degli oltre 130 ospiti che dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2022. La chiusura della struttura dovuta a un debito di 8 milioni di euro.
Chiusura Casa di Riposo di Asti: iniziato lo sgombero
E’ iniziato l’inesorabile conto alla rovescia: sabato 31 dicembre 2022 la casa di riposo Città di Asti chiuderà mettendo la parola fine a una lunga pagina di storia. E’ in corso la ricollocazione dei 132 ospiti che vengono portati in altre strutture della provincia. Per chi è abituato a vivere qui da decenni è un trauma. La stessa cosa per il personale: in molti non riescono a trattenere le lacrime.
Incognita lavoratori
Si svuota un’istituzione, che sembra esserci da sempre, soffocata da un debito di 8 milioni di euro e da una città che non ha fatto nulla per salvarlo. Inutili perfino i reiterati tentativi del prefetto, Claudio Ventrice. Per il 29 dicembre è stata convocata una riunione per risolvere i problemi del personale e degli ospiti della struttura.
Accanto alla questione degli anziani traslocati fuori città sotto le feste, resta infatti anche il punto interrogativo del personale. Si tratta di 120 persone che si ritroveranno senza un lavoro a partire dal 1° gennaio 2023.
Per oggi, mercoledì 28 dicembre 2022 alle ore 18, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato una fiaccolata per esprimere dissenso contro la decisione di chiudere la struttura.