TORINO

Chiude il prossimo 13 marzo il Carrefour Market di corso Siracusa

Sanna, segretario della Uiltucs Torino: "L'azienda oggi sta convocando le lavoratrici e i lavoratori e dicono loro che se vogliono rimanere vicino a casa devono cambiare il contratto individuale"

Chiude il prossimo 13 marzo il Carrefour Market di corso Siracusa
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiude definitivamente il prossimo 13 marzo 2024 il punto storico "Carrefour Market" di corso Siracusa a Torino.

La concorrenza

Secondo quanto emerso, l'azienda ha motivato la decisione con la concorrenza del Mercatò che ha aperto in zona.

Luca Sanna, segretario della Uiltucs Torino:

"Ci avevano assicurato che avrebbero ricollocato tutti i 21 dipendenti tenendo conto della residenza. In realtà oggi stanno convocando le lavoratrici e i lavoratori e dicono loro che se vogliono rimanere vicino a casa devono cambiare il contratto individuale, garantire la presenza tutte le domeniche e i festivi, fare il part time verticale, quindi solo venerdì, sabato e domenica. Se non accetteranno queste condizioni saranno mandati a più di 40 km dalla loro residenza. Un vero ricatto. Parliamo prevalentemente di part time a 20 o 24 ore, con uno stipendio mensile di 700/800 euro al mese. Quindi i lavoratori spenderebbero di trasporto più di quanto guadagnerebbero".

La nota dell'azienda

“La decisione di chiudere il Carrefour Market di via Siracusa si è imposta per via della situazione economica fortemente negativa del punto vendita. L’azienda, la cui priorità anche in questa circostanza è tutelare l’occupazione, si è da subito impegnata per garantire la ricollocazione di tutti i collaboratori interessati dalla chiusura del punto vendita.

Il processo di ricollocazione viene condotto ponendo particolare attenzione alle loro specifiche esigenze, specialmente per quanto riguarda spostamenti e orari di lavoro, e in considerazione delle diverse opportunità ed esigenze organizzative presso gli altri punti vendita presenti sul territorio, con l’obiettivo di assicurare una transizione il più agevole possibile per tutti i collaboratori coinvolti”.

Seguici sui nostri canali