Colle del Lys

Cercatrice di funghi precipita in un canalone, recuperata con il verricello e portata in ospedale

Nel comune di Rubiana recuperato un altro cercatore di funghi che si è procurato una sospetta frattura a un arto inferiore.

Cercatrice di funghi precipita in un canalone, recuperata con il verricello e portata in ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel pomeriggio di martedì 26 ottobre 2021, effettuati due interventi congiunti del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Servizio Regionale Elisoccorso in Provincia di Torino per recuperare due cercatori di funghi infortunati. 

Precipita in un canalone

Il primo nel comune di Viù (To) dove una cercatrice di funghi è precipitata in un canalone a valle di Borgata Airetta nella zona del Colle del Lys. Sul posto è giunto l'elisoccorso che ha richiesto una squadra a terra del Soccorso alpino a supporto poiché la donna si trovava in una zona molto impervia. Dopo aver stabilizzato e imbarellato la paziente è stato necessario calarla con l'utilizzo di tecniche alpinistiche e trasferirla sul lato opposto del vallone, in una zona più aperta, in modo da consentire il recupero a bordo dell'eliambulanza tramite verricello e il ricovero in ospedale con un codice rosso per politrauma.

image_6483441 (1)
Foto 1 di 2
image_6483441
Foto 2 di 2

Frattura a una gamba

Il secondo, sul versante opposto del Colle del Lys, nel comune di Rubiana dove un cercatore di funghi si è procurato una sospetta frattura a un arto inferiore nei boschi a valle della borgata di Mompellato. Anche in questo caso è stato inviato sul posto l'elisoccorso con una squadra a terra per agevolare le operazioni di recupero in una zona fittamente boscata.

Seguici sui nostri canali