Menu
Cerca
Lodevole iniziativa

Centro sociale “Askatasuna” si mobilita e offre test anti Covid gratuiti al popolo

Gli attivisti hanno effettuato ben 86 tamponi anti Covid in una sola giornata: "Diamo il nostro contributo per un'idea di Sanità diversa".

Centro sociale “Askatasuna” si mobilita e offre test anti Covid gratuiti al popolo
Cronaca Torino, 15 Marzo 2021 ore 18:09

Centro sociale “Askatasuna” si mobilita e propone test anti Covid gratuiti per il popolo. Un’iniziativa improntata alla solidarietà comunitaria quella messa in campo oggi lunedì 15 marzo 2021 dai ragazzi del centro sociale “okkupato” che si trova in Corso Regina Margherita.

Ben 86 i tamponi rapidi effettuati

Hanno iniziato questa mattina con il cosiddetto “screening di quartiere” per somministrare test rapidi e gratuiti accessibili a tutti. Così gli attivisti sulla loro pagina Facebook:

“Vogliamo che questo sia un momento per guardare all’emergenza in un modo diverso, per alludere ad un modello di salute più sicuro e più giusto per tutti e tutte! Vogliamo che sia anche un momento per discutere di quello che sta succedendo e perché no, per organizzarsi insieme! 86 Tamponi rapidi e gratuiti effettuati questa mattina. Il modo in cui è stata gestita l’epidemia ci ha mostrato quanto sia enorme la disuguaglianza d’accesso alla salute e ad una vita dignitosa. Abbiamo deciso di dare il nostro contributo ad un’idea di sanità diversa, territoriale e accessibile a tutti, per alludere ad un modello di salute più sicuro e più giusto”.

Esempi di auto-aiuto e solidarietà

Questa lodevole iniziativa del centro sociale Askatasuna che offre test anti Covid gratis al popolo testimonia ancora una volta come i sodalizi spontaneistici siano in prima fila soprattutto quando si attraversano fasi di crisi globale. Esempi di mutuo-aiuto e solidarietà si sono susseguiti nelle scorse settimane da parte di molte associazioni, anche di matrice opposta fra loro. Allo screening gratuito del centro sociale di estrema sinistra fa da contraltare, ad esempio, la distribuzione di generi alimentari ai bisognosi dei ragazzi di estrema destra presso il pub “Asso di Bastoni”. Segno che, da una parte o dall’altra della barricata politica, lo spirito altruista a volte travalica le rivalità e si coniuga nel più universale bisogno di aiutarsi vicendevolmente.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli