miracolosamente illeso

Cede una grata all'asilo: bimbo di cinque anni precipita nel vano

Secondo i controlli effettuati dai tecnici la grata è uscita dalla sede, senza cadere, creando una sorta di scivolo che fortunatamente ha accompagnato la caduta.

Cede una grata all'asilo: bimbo di cinque anni precipita nel vano
Pubblicato:

Sono stati momenti di terrore quelli vissuti ieri, venerdì 8 aprile 2022, nel cortile della scuola dell'infanzia Mille Colori di via Gioberti a Torino. Un bimbo di cinque anni è infatti precipitato nel vano sottostante una grata. Miracolosamente il piccolo non ha riportato danni seri.

Bimbo di 5 anni precipita nel vano di una grata

Il piccolo stato trasportato in ambulanza all'ospedale Regina Margherita ma solo per accertamenti, accompagnato dal papà. Sul posto sono intervenuti anche polizia locale e vigili del fuoco.

Gli uffici tecnici del Comune di Torino hanno effettuato un sopralluogo e hanno constatato "lo scalzamento di un profilo nascosto della grata non ispezionabile durante i normali controlli di routine". La grata è quindi uscita dalla sede, senza cadere, creando una sorta di scivolo che fortunatamente ha accompagnato la caduta del bambino. Per lui alla fine l'unica conseguenza è stata un grande spavento.

L'assessora Salerno sul posto

Ad accorrere immediatamente sul luogo del sinistro anche l'assessora all’istruzione, Carlotta Salerno. Dopo un primo passaggio all'asilo, Salerno ha fatto tappa in ospedale, per accertarsi delle condizioni del piccolo ferito, che è stato successivamente dimesso.
“La sicurezza nelle nostre scuole - dichiara Salerno - e la sicurezza dei bambini sono una priorità per tutta l’amministrazione e per tutto il personale dell'edilizia scolastica. Stiamo facendo approfondimenti tecnici per chiarire l'accaduto e soprattutto perché incidenti di questo genere non si verifichino. Ringrazio le maestre che oggi si sono dimostrate preparate nella gestione di un incidente, mantenendo la calma e rassicurando il bimbo fino all'arrivo dei soccorsi".
E' certo che questo genere di incidente poteva volgere in tragedia, soltanto il caso - purtroppo - ha fatto in modo che il bimbo rimanesse illeso.
Seguici sui nostri canali